Добавить новость
103news.com
World News
Июль
2025

Garlasco, ora scricchiolano le prove scientifiche: ecco cosa rimane ancora da chiarire

0

GARLASCO. Le consulenze e i risultati dell’incidente probatorio, almeno fino questo momento, fanno traballare la prova scientifica che è alla base della riapertura dell’inchiesta sul delitto di Garlasco. Le nuove indagini della Procura di Pavia sul delitto di Chiara Poggi, che vedono per ora come unico indagato il commesso di 37 anni Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, sono ancora in corso e quindi il punto di partenza dell’inchiesta, avviata ormai sei mesi fa, potrebbe non coincidere con la sua conclusione, ancora avvolta nel segreto investigativo.

Gli indizi contro Sempio, su cui la Procura ha ottenuto la riapertura del caso, sembrano però vacillare sotto i colpi delle consulenze, non solo della difesa ma anche commissionate dalla famiglia Poggi. A cominciare dall’impronta 33, la traccia del palmo destro trovata sul muro della cantina della villetta di via Pascoli, dove fu trovato il corpo senza vita di Chiara, che la Procura attribuisce a Sempio.

«Non è sangue ma sudore»

Ieri mattina la difesa di Sempio, sostenuta dagli avvocati Angela Taccia e Massimo Lovati, ha depositato una integrazione della consulenza dell’ex comandante del Ris Luciano Garofano e l’ex ispettore di polizia Luigi Bisogno, che già mettevano in discussione l’attribuzione dell’impronta a Sempio, basata su presunti 15 punti di contatto che secondo i consulenti non ci sono.

La macchia, cosiddetta “ipotenare”, secondo i consulenti della difesa sarebbe «una manifestazione fisiologica di contatto per accumulo di sudore, non una traccia ematica». Nella loro relazione si erano già scagliati contro le conclusioni degli esperti della Procura, che sarebbero caduti in un «pregiudizio interpretativo», operando «in totale disaccordo alle procedure accreditate presso la Comunità scientifica» e confondendo per «minuzie» anche le «interferenze murarie», cioè banali segni del muro e non «strutture papillari». Nell’integrazione prendono in considerazione anche il fatto che già il Ris all’epoca avesse escluso che la traccia fosse insanguinata.

I consulenti ribadiscono anche che la 33 non si sovrappone in modo corretto, e nemmeno con una tolleranza accettabile, a quella di Sempio e chiariscono che quell’impronta è stata lasciata in tre fasi distinte, secondo una dinamica definita involontaria e composita. Contestano pure il fatto che gli esperti dei pm, anche se non risulta dalla loro relazione, potrebbero aver usato un software con un’identificazione automatica dei 15 punti per l’attribuzione a Sempio.

Gli altri consulenti

Anche i legali della famiglia Poggi, gli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna, avevano depositato nei giorni scorsi una consulenza affidata al perito dattiloscopico Dario Redaelli, che arriva alle stesse conclusioni della difesa di Sempio. «L’impronta si trova in un punto della scala privo di corrimano, dove ci si appoggia fisiologicamente – spiega il consulente Redaelli –. L’effetto del reagente, che si accumula in quel punto, è dovuto alla presenza di essudato».

La difesa del condannato definitivo Alberto Stasi, invece, vuole chiedere ai pm ulteriori accertamenti su quella impronta che appare «densa e carica di materiale biologico». Forse sangue, come ribadito più volte dai legali Giada Bocellari e Antonio De Rensis.

Il Dna sulle unghie

L’altra prova scientifica, la più importante perché quella che ha portato alla riapertura delle indagini, è il materiale genetico trovato sulle unghie di Chiara che, secondo una consulenza che la Procura ha affidato a Carlo Previderè, coinciderebbe con il Dna di Sempio.

Il confronto sarà ora precisato all’interno dell’incidente probatorio che si sta svolgendo davanti alla giudice Daniela Garlaschelli, ma la genetista Denise Albani, incaricata dalla giudice, sta cercando, per procedere, i dati “grezzi” su cui lavorarono sia i Ris che il perito Francesco De Stefano, nel processo di appello bis, che concluse dicendo che quel materiale genetico raccolto sulle unghie di Chiara era scarso, degradato e quindi non utile per identificazioni. Al momento a disposizione della genetista c’è solo la conclusione a cui arrivò il perito ma non il dato originario, che la perita sta cercando anche dai Ris.

Capello e impronta

Tirando le somme di quanto emerso finora, anche l’incidente probatorio non ha riservato esiti clamorosi. Sulla spazzatura di casa Poggi sono stati trovati solo il Dna di Stasi e della vittima, mentre le impronte di sangue sul pavimento non hanno messo in luce la presenza di altri Dna oltre a quello di Chiara.

Restano ancora aperti due fronti: sono attesi l’esito dell’esame sul capello di tre centimetri trovato nel sacchetto blu della spazzatura e rimane da approfondire l’impronta, intrappolata su un foglio di acetato, trovata sulla porta della cucina di casa Poggi. L’impronta presenta quattro contatti diversi e contiene materiale genetico: potrebbe quindi fornire qualche informazione utile ad accertare la presenza di persone estranee alla cerchia dei familiari.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России