Ristorante Italia a Montalto superclassico dell’Oltrepo
I ravioli di brasato del ristorante Italia di Montalto Pavese “vincono” anche la calura estiva. Il tipico locale immerso tra le colline oltrepadane, con una notevole vista panoramica sulla valle, è sempre più meta di clienti affezionati e nuovi (soprattutto stranieri nordeuropei) che cercano riparo dal caldo della pianura per un pranzo o una cena a base dei piatti tipici della zona. «Il mese di giugno è andato molto bene, a differenza dello scorso anno che era stato parecchio piovoso – commenta il titolare Alessandro Giribaldi –. Facendo così caldo, la gente sale volentieri in collina, soprattutto la sera, quando abbiamo sempre un bel movimento e anche durante la settimana si lavora bene. Come, ovviamente, anche per i pranzi del fine settimana».
Il cavallo di battaglia
Accanto ai piatti tradizionali del menù, per la stagione estiva il ristorante propone anche piatti freddi, per venire incontro alle esigenze della clientela. «In carta abbiamo sempre i nostri piatti forti classici, a partire dai salumi fatti in casa e dai ravioli di brasato fatti in casa – aggiunge Giribaldi -. I ravioli sono un po’ il nostro cavallo di battaglia e, anche se fa molto caldo, resta sicuramente il piatto che ci chiedono di più. Poi abbiamo messo qualche piatto un po’ più fresco, come prosciutto e melone, la caprese, il carpaccio di tonno, il roast beef, che sono richiesti in questi giorni».
Il locale prosegue con successo anche gli appuntamenti con le merende della domenica e, da quest’anno, ha introdotto una nuova serata, dedicata allo spiedo bresciano.
Lo spiedo “bresciano”
«Sono cinque tagli di carne con cottura di 4-5 ore allo spiedo, che la rendono morbida e saporita – spiega il ristoratore –. Finora, da maggio, abbiamo fatto tre serate, e pensiamo di riproporlo una volta al mese. E’ stato molto apprezzato, perché è una cosa un po’ diversa, che non si trova qui in zona. I nostri clienti sono venuti molto incuriositi e alla fine erano contenti».
Anche al ristorante Italia sono in aumento i clienti stranieri, attirati dalle bellezze paesaggistiche dell’Oltrepo Pavese. «Noi abbiamo lo zoccolo duro della nostra clientela – conclude Giribaldi –, ma ci sono sempre più stranieri, soprattutto olandesi e belgi. Montalto Pavese è una meta abbastanza gettonata, tanta gente ci viene per la prima volta perché ha sentito parlare sia del paese che del ristorante. Per il turismo della zona continua a fare ancora da traino anche la panchina gigante della Costa del Vento. Vengono da noi per timbrare il passaporto e poi si fermano a mangiare, oppure vengono qui a mangiare e poi noi li indirizziamo alla Big Bench. È un’attrazione che porta turismo in paese e ne beneficiano tutte le attività». —
Oliviero Maggi
