Pavia, il fedelissimo Cincilla per la quarta stagione tra i pali
PAVIA
Matteo Cincilla sarà il portiere del Pavia anche per la stagione 2025-2026. L’annuncio è arrivato tramite i profili social del club azzurro. Il 30enne giocatore milanese ha firmato il rinnovo prima di partire per le vacanze. Per Cincilla, cresciuto nel vivaio dell’Inter, sarà la quarta stagione consecutiva con la maglia del Pavia, la prima in D dopo 3 di Eccellenza. Il portiere era approdato in via Alzaia nell’estate del 2022, dopo l’esperienza in serie D con la Castellanzese.
Le operazioni in entrata
Intanto, con la chiusura delle iscrizioni ai campionati di D, fissata per il pomeriggio di ieri, dovrebbero essere ufficializzati a breve i primi nuovi acquisti del Pavia, i cui nomi, in attesa della presentazione da parte della società, sono già cominciati a circolare. In difesa, confermato il capitano Jacopo Concina, è in arrivo Alessio Biagioni, centrale classe 2003 che nell’ultima stagione ha militato nel Tau Altopascio in D. A centrocampo, oltre alla conferma del pavese doc, classe 2004, Pietro Itraloni, è previsto l’ingaggio di Edoardo Cecchi (2005), proveniente dallo Zenith Prato e di Simone Pagni, mezzala classe 2004, cresciuto nei settori giovanili di Lazio e Cosenza, reduce da stagioni in D, l'ultima al Sora. Non è un segreto il possibile ritorno al Fortunati di Anthony Pace (2007), lanciato in prima squadra a azzurra a soli 16 anni e successivamente passato al settore giovanile del Milan. In attacco, è stato ufficializzato l’addio a Stefano Panigada. Sono, invece. in dirittura d’arrivo due rinforzi di peso: Vincenzo Alfiero (classe 1993), attaccante proveniente dal Vado, dove ha segnato 15 reti nell’ultimo campionato di serie D (girone A), e Edoardo Oneto, classe 1996, prodotto del settore giovanile della Sampdoria. Quest'ultimo ha vissuto anche un’esperienza internazionale al Real Oviedo (Serie B spagnola) nel 2015, prima di tornare in Italia, dove ha giocato con Sestri Levante, Ligorna, Lavagnese (due stagioni) e Fiorenzuola; Oneto è E' reduce da l’ultima stagione al Sestri Levante, retrocesso nei play out di serie C.
Un rinforzo dalla Polonia
Un’ulteriore curiosità in casa Pavia riguarda il possibile (probabile) approdo dell’attaccante polacco Mateusz Chmarek (classe 2004), in forza al Ruch Chorzów, club di serie B. Tutti questi giocatori avrebbero già trovato un accordo con il direttore sportivo Ivan Zampaglione e il direttore generale Antonio Dieni e via via verranno annuciati del Pavia.
Nel frattempo, continua, comunque, il lavoro sul mercato per completare la rosa in vista la preparazione allo stadio Fortunati martedì 29 luglio. Per il mese di agosto sono in fase di allestimento alcune amichevoli. Poi l’esordio stagionale in Coppa Italia di serie D è, già, previsto per domenica 24 agosto con il turno preliminare che il Pavia dovrà sicuramente disputare in quanto neopromosso dopo la vittoria del girone A di Eccellenza. —
Enrico Venni
