Milano, incendiata la Balena davanti alla Triennale: arrestato il piromane
La grande balena di cartapesta azzurra posta di fronte alla Triennale di Milano è stata incendiata nella mattina di lunedì 14 luglio. Sul posto, verso le 6, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e la polizia ha individuato il piromane.
L’uomo, un 33enne egiziano senza fissa dimora, è stato arrestato per incendio doloso dagli agenti della Questura di Milano. All’arrivo dei poliziotti il 33enne si stava allontanando e alcuni passanti lo hanno indicato agli agenti che l’hanno fermato. Dopo alcune frasi sconnesse, l’uomo è stato portato in questura e stato arrestato.
La Balena è un’installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la ventiquattresima Esposizione internazionale di Triennale di Milano. Il cetaceo di cartapesta fa parte del progetto di Allegrucci “La fragilità del futuro”: una serie che comprende quattro animali in via di estinzione e che vuole rappresentare la fragilità della nostra realtà ecologica.
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha commentato così l’atto vandalico: “L’incendio doloso che ha distrutto la grande Balena di Jacopo Allegrucci alla Triennale di Milano è un atto vile e insensato che colpisce non soltanto un’opera di straordinaria forza simbolica, ma anche la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese. Questo gesto di violenza e inciviltà ferisce un progetto che attraverso l’arte denunciava la fragilità del futuro e la necessità di tutelare le specie in via di estinzione”. Il ministro ha anche espresso “piena solidarietà all’artista, alla Triennale di Milano e a tutti coloro che hanno lavorato per dare vita a un’esperienza culturale di alto valore”.
L'articolo Milano, incendiata la Balena davanti alla Triennale: arrestato il piromane proviene da Il Fatto Quotidiano.
