La band pavese Madhouse apre una tappa italiana degli Europe
Mercoledì 16 luglio i Madhouse, l’alternative metal band capitanata dalla female singer Federica Tringali, saranno opening act degli Europe al “Wondergate Festival” in programma al Parco dei due Ponti di Marina di Altidona (Fermo). Una consacrazione per la band nata a Pavia nel 2012 e che tra pochissimo si troverà a condividere lo stesso palco con uno dei gruppi svedesi più famosi di tutti i tempi, tra i massimi esponenti dell’hard rock melodico. La band di Joey Tempest e compagni ha due dei 20 migliori album nella classifica Billboard 200 (Out of This World e The Final Countdown, che dà il titolo tra l’altro a una delle canzoni più famose della storia del rock). «È davvero un grande onore e una grande emozione - spiega Filippo Anfossi, chitarrista, nonché fondatore, insieme alla cantante Federica Tringali, dei Madhouse -. Non capita davvero tutti i giorni di poter suonare prima di un gruppo, e qui non si rischia di esagerare, leggendario come gli Europe». La line up dei Madhouse è formata, oltre che dai due fondatori Federica e Filippo, da Lorenzo Catolla (basso) e Andrea Stofler (batteria) che sostituisce momentaneamente il batterista ufficiale del gruppo, Carlos Cantatore.
I dischi
La band ha all’attivo tre album (2015 "You Want More", 2019 "MadHouse Hotel" e 2023 "Secret Antithesis") che ha promosso negli anni con tour che hanno toccato, oltre all’Italia, anche la Gran Bretagna e diverse città europee partecipando anche a festival internazionali come il Metal Valley Open Air, il Bloodstream International Music Festival UK e il Metalland Sky Metal Fest. «I nostri lavori - prosegue Anfossi - escono a distanza di molti anni l’uno dall’altro perché sono molto, come dire, pensati. Ora comunque abbiamo parecchio materiale inedito. Entro fine anno uscirà un nuovo singolo, nel 2026 il nuovo album».
Il tour in Italia e all’estero
Dopo l’opening act per gli Europe, di mercoledì, la band pavese proseguirà la sua tournèe estiva e autunnale. Ecco alcune delle prossime date. Venerdì 18 luglio “Have a Drink on Me” Metal Fest, Brembate di Sopra (BG); il 30.08 TBA, Trieste; il 25.09, Vagon Music Club, Praga.
