“Non sanno perdere”, ma Luis Enrique ribatte: “Volevo dividerli”. Cosa è successo nella rissa finale dopo PSG-Chelsea
“Non sanno perdere”. Diretto, senza giri di parole Joao Pedro – autore del gol del 3-0 per il Chelsea dopo la doppietta di Palmer – ha parlato così del PSG nel post gara. Il motivo è la rissa avvenuta dopo la schiacciante vittoria del Chelsea per 3-0 contro la squadra parigina in finale del Mondiale per Club. “Sono andato tra i giocatori per dividerli e impedire che la situazione peggiorasse. Non ho altro da dire”, ha però ribattuto Luis Enrique in conferenza stampa. Dall’eliminazione delle due italiane l’attenzione sulla competizione era scemata un po’ , ma quanto accaduto dopo la finale ha riportato curiosità anche sui social, soprattutto dopo il gesto dell’allenatore spagnolo.
Nervosismo e rissa finale
Ma ricostruiamo tutto. Il PSG – che nell’ultimo mese e mezzo ha fatto 5 gol all’Inter, 4 all’Atletico Madrid e 4 al Real Madrid – esce sconfitto (male) dall’atto conclusivo del Mondiale per 3-0. Il nervosismo è percepibile già nei minuti conclusivi della partita, quando Joao Neves afferra per i capelli Cucurella e viene espulso. Poi un po’ di tensione tra contatti duri e “accenni” di testa a testa, prima della rissa finale.
Luis Enrique spinge Joao Pedro
A fine partita, nei momenti immediatamente successivi al fischio conclusivo del match, ecco che quel nervosismo già percepibile sfocia in alta tensione in campo. Qualche esultanza – a detta dei parigini – provocatoria da parte di Andrey Santos e Joao Pedro scatena un parapiglia. Qualcuno divide, altri invece alimentano la fiamma. Tra questi – inaspettatamente viste le parole dopo la vittoria contro l’Inter (“voglio elogiarli, sono rimasti tutti in campo durante la premiazione accettando la sconfitta”) – c’è Luis Enrique.
L’allenatore del PSG, che nell’ultimo periodo ha speso belle frasi per chi sa accettare la sconfitta e mette la sportività al centro di tutto, ha perso la testa e – almeno in questa occasione – non ha davvero saputo perdere. Dopo una prima fase in cui si vede provare a dividere alcuni calciatori, anche lui arriva con vigore al centro della rissa e spintona Joao Pedro sul collo, con il calciatore del Chelsea che cade indietro. Poi Maresca a parlare con Donnarumma in italiano: dal labiale si percepisce un “avete vinto tutto quest’anno”.
I due si abbracciano e fanno da pacieri. Anche Luis Enrique a quel punto si calma e aiuta chi dal primo momento vuole sedare i disordini. Maresca è furioso con i suoi calciatori, li spinge per allontanarli dalla “zona calda” e li invita a festeggiare con i tifosi Blues. Poi torna il sereno, ma il Mondiale per Club si conclude con scene non bellissime da vedere prima della consegna della coppa.
L'articolo “Non sanno perdere”, ma Luis Enrique ribatte: “Volevo dividerli”. Cosa è successo nella rissa finale dopo PSG-Chelsea proviene da Il Fatto Quotidiano.
