Un menù per ogni stagione alla “Stanga” è tutto a km 0
Tra i locali più gettonati in Oltrepo Pavese per un pranzo o una cena in collina c’è l’agriturismo “La Stanga” di Calvignano (località Stanga 1) con annessa azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Contardi. L’agriturismo offre la possibilità di assaporare la cucina tradizionale dell’Oltrepo Pavese, che fonde le tradizioni culinarie di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. La preparazione dei piatti avviene al momento, utilizzando prodotti a chilometro zero e di produzione propria, freschi e di stagione, abbinati ai vini dell’azienda agricola. Punto di forza del locale è sicuramente il menù degustazione (40 euro a persona, vini compresi) che solitamente propone antipasti caldi e freddi abbinati ad un tris di salumi, due primi (risotto e pasta fatta in casa, agnolotti o tagliatelle), due secondi e due dolci.
«È un menù stagionale, che creiamo in base alle disponibilità delle materie prime – spiega il titolare Stefano Contardi –. Adesso, ad esempio, abbiamo più verdura di stagione e piatti freschi, mentre con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno passiamo a funghi e selvaggina. Quella del menù degustazione è una formula che piace molto. Noi lavoriamo tutto l’anno, siamo aperti nel fine settimana, abbiamo sempre gente e siamo molto contenti».
Abbinati ai prodotti enogastronomici ci sono poi i vini di produzione dell’azienda agricola: la cantina offre una selezione tra sei vini rossi (la Croatina Becco Rosso, la Barbera Cavriolo, il Rosso barricato LaMarona, la Barbera Linfernot, il Pinot Nero, il Rosso San Rocco), due vini bianchi (il Pinot Nero La Palma, il Riesling Liris) e un Rosè (Pinot rosato). La presenza dei vini nel menù consente all’agriturismo di farli degustare tutti ai clienti, promuovendo anche questi prodotti.
Sulla rotta verso il mare
«Abbiamo una clientela mista, tra Pavese,Milanese e aree limitrofe – aggiunge il titolare –. Abbiamo molti clienti che abitano a Milano e si fermano qui da noi mentre stanno andando al mare, visto che ci troviamo circa a metà strada». La posizione panoramica del locale, immerso nelle prime colline del Casteggiano, lo rende ancora più attrattivo per chi vuole trascorrere un pranzo o una cena completamente immerso nella natura del piccolo borgo di Calvignano. Tra i servizi offerti dall’agriturismo, la possibilità di acquistare gift card per regalare l’esperienza di degustazione in cucina e in cantina, la realizzazione di etichette personalizzabili sui vini dell’azienda per eventi personali (battesimi, comunioni, cresime, addii al nubilato, compleanni, matrimoni), regali aziendali, festività (Natale, Capodanno). —
Oliviero Maggi
