Il melone e le sue tante varietà: l’eccellenza made in Pavia
Retato, cantalupo, verde, giallo. Le varietà di melone sono moltissime, ma nelle campagne pavesi sono i primi due, quelli estivi, a essere coltivati maggiormente. Profumati e dolcissimi: questi i segni particolari dei meloni del raccolto di quest’anno.
Coltivazioni di tutto rispetto
La produzione del frutto simbolo dell'estate - assieme all'anguria, naturalmente - si concentra in particolare nella zona di Mantova e Cremona, ma anche Lodi e Pavia vantano coltivazioni di tutto rispetto. In tutta la Lombardia ci sono più di tremila ettari dedicati, in cui si raccolgono circa 20 milioni di pezzi per un peso di quasi 100 milioni di chili.
Elisa e Michele, agricoltori di Torre d’Arese dove si trova l’omonima azienda agricola nota per le fragole ed ortaggi e frutta di qualità, portano sui banchi del mercato di piazza Petrarca a Pavia angurie e meloni, che, come spiegano, «quest’anno complice il tempo sono entrambi dolcissimi». Aggiungono: «Siamo molto contenti della produzione». Le loro angurie sono le varietà sugar baby a buccia scura, le ovali, le tonde e le mini, «mentre i meloni sono i classici retati a fetta, i più richiesti, e la varietà liscia». Entrambi a polpa arancione e succosa, perfetti da accompagnare al tradizionale prosciutto crudo o a una tartare di pesce, ma anche per preparare coulis, o macedonia. A Voghera, nei campi degli Orti Sociali di Moreno Baggini ci sono oltre un ettaro di meloni e angurie della varietà classica.
«Produzione molto buona»
«Sul versante meloni la produzione è molto buona: abbiamo una cinquantina di piante tra varietà retato e cantalupo». Negli Orti di Sairano meloni e angurie si raccolgono da una quindicina di giorni. Silvia Manna e la sua famiglia coltivano le varietà classiche: «Ora sono pronti i meloni retati e le angurie senza semi – spiega Silvia Manna, degli Orti di Sairano – Siamo una piccolissima realtà e la produzione stagionale si aggira sui 50 quintali di angurie e 50 di meloni. Quelli già raccolti ci danno parecchie soddisfazioni, sono decisamente buoni e apprezzati. Direi che è una buona annata sia per le angurie che per i meloni. Il caldo inoltre aumenta il consumo di questi prodotti e quindi anche la richiesta. Agli Orti di Sairano si trovano angurie senza semi, lunghe e anche le rotonde classiche, meloni retati, liscio e semi retato e una novità di quest anno: i meloni a polpa bianca. Da non confondere con quelli a buccia gialla invernali. Sono sempre estivi ma con una polpa dal color burro, morbida e dolcissima». Per provarli basterà raggiungere Silvia Manna al suo banco al Mercato Coldiretti del giovedì a Pavia Ovest, e al mercato Coldiretti coperto di viale Golgi il venerdì dalle 15.30 alle 20 e al sabato dalle 8.30 alle 13. —
