Mercato Inter, tra fantamercato e nomi incredibili
“Quest’estate non cambiare, stessa spiaggia stesso mare” cantava Piero Focaccia nel 1966. L’estate interista, tranne per alcuni anni di grazia, è sempre la stessa: nomi che piovono dal cielo, cessioni dolorose dietro l’angolo e poi, il classico, solito, titolo: “Inter beffata!”. Ma beffata da chi? Venite amici nerazzurri, andiamo a esplorare tutti i nomi fantastici che fino ad oggi (16 luglio) sono stati affiancati all’Inter!
Attaccanti fantastici e dove comprarli
Con la stessa facilità con cui si fanno le trattative sulla carriera allenatore di FC25, così la stampa sportiva ha iniziato l’incredibile elenco dell’attacco stellare dell’Inter. Partendo da David -con cui la squadra di Milano era davvero in trattativa-, passando per Zirkzee, mai realmente sondato. Lorenzo Lucca, ormai fatta al Napoli; Hojlund, nome che è stato ricorrente per una 20ina di giorni; Nkunku, smentito da tutte le fonti possibili; Openda, con una trattativa che sembra star diventando fattibile; adesso persino Lookman, solo voci di corridoio però, visto che nessun esperto di mercato autorevole ha ancora confermato. Oltre, ovviamente, al neo arrivato Yoan-Ange Bonny, con una trattativa seguita giorno dopo giorno dai giornali, che si alternavano nel dare notizia di stallo, accelerata decisiva o “l’Inter valuta x contropartite”. Insomma, la solita solfa.
Centrocampo stellare tra esuberi e fantamercato
Sono passate due lunghissime settimane da quella galeotta sconfitta con il Flu, in cui il risultato ha smosso molto meno rispetto al post partita. Certo, la vicenda Calhanoglu, l’offerta ridicola del Galatasaray, Asslani che non vuole partire. Tutte situazioni da psicodramma che un cuore nerazzurro ha ormai imparato a gestire. Incredibile però, come per chi lancia i nomi l’Inter debba ricevere 20 e spendere 60. Già, perché a quanto si diceva in giro l’obiettivo principale era Ederson, 60 milioni richiesti dalla carissima boutique di Bergamo, voce poi smentita; e come dimenticarci di Nico Paz? Nome che gira intorno alla Beneamata da ormai 6 mesi! Poi Richard Rios, centrocampista della squadra rivelazione del mondiale, che si è promesso alla Roma; Morten Hjulmand, cercato adesso dalla Juventus; Marcos Asensio, che a quanto pare ha rifiutato la Turchia. Fantascientifica la situazione Frattesi, dato in partenza o parte del progetto a giorni alterni, a giornali alterni.
Difesa, telenovelas e considerazioni
Come non parlare della Telenovela Leoni? Ormai va avanti da prima della firma di Chivu, ogni giorno pare che si inserisca una nuova squadra, non mi stupirebbe svegliarmi domattina e leggere il titolone “Anche Real Madrid e City su Leoni”. Ovviamente col prezzo che, anche senza quel titolo, lievita di giorno in giorno. Sembra essere più concreta la pista De Winter invece, mentre i due acquisti in difesa della scorsa stagione sono praticamente annoverabili tra i dispersi, non c’è traccia di Palacios e Alex Perez. Probabilmente, ciò che per noi tifosi più “giovani” è rassegnazione, per chi è nerazzurro da tante estati sicuramente la nostalgia la fa da padrone, nostalgia di quei tempi (che lo scrivente non ricorda) in cui lo sfottò più in voga era “campioni sotto l’ombrellone”. Certo è che la squadra ha bisogno di essere innestata e sul serio, in tutti i settori. La rosa attuale, per quanto indiscutibilmente valida, paga lo scotto di 4 mercati a saldo positivo o, nel migliore dei casi, a somma zero. La tragedia è proprio qui, nel vedere pochissimi sforzi economici per una squadra che negli ultimi tre anni è stata due volte la seconda in Europa e una volta la prima in Italia. A volte viene da pensare “magari” quando si leggono certi nomi, per poi scontrarsi con la triste realtà.
