Dissesto in Oltrepo, Regione stanzia un milione di euro per cinque opere
ARENA PO. Un milione di euro dalla Regione in Oltrepo per finanziare cinque interventi di risanamento dei dissesti idrogeologici in altrettanti Comuni del territorio. I fondi rientrano in uno stanziamento complessivo di 24 milioni di euro previsto dal programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici, destinati a finanziare 50 opere strategiche in tutta la Lombardia, che è stato approvato ieri dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio, Gianluca Comazzi.
Il nuovo piano prevede opere che spaziano dalla sistemazione dei versanti in frana alla messa in sicurezza di corsi d’acqua, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico e tutelare l’incolumità dei cittadini e le infrastrutture. Ogni intervento sarà gestito in sinergia con gli enti territoriali attraverso un aggiornato schema tecnico-amministrativo per il monitoraggio e la trasparenza delle attività.
Per quanto riguarda l’Oltrepo Pavese, il milione di euro è stato suddiviso tra i Comuni di Arena Po per la sistemazione idraulica del torrente Bardoneggia (200mila euro), Bressana Bottarone per la sistemazione idraulica del torrente Coppa (300mila euro), Golferenzo per la regimazione idraulica e stabilizzazione movimento franoso sottostante al centro polifunzionale 200mila euro), Pietra de’ Giorgi per il consolidamento del versante in frazione Fitti (180mila euro) e Varzi per la manutenzione del ponte in località Reponte Superiore (200mila euro).
«Con questo importante stanziamento – sottolinea l’assessore Comazzi – Regione Lombardia conferma il proprio impegno concreto e strategico a tutela del territorio. Le recenti ondate di maltempo dimostrano ancora una volta quanto sia fondamentale investire nella difesa del suolo. Messa in sicurezza, prevenzione e manutenzione non sono più opzioni, ma una priorità politica e amministrativa».
O.M.
