Vigevano, le date e il format della nuova stagione
VIGEVANO
La Lega Pallacanestro ha comunicato il piano delle date principali della stagione 2025/26 di serie B Nazionale Old Wild West, alla quale prenderà parte la rinnovata formazione della Elachem Vigevan del nuovo coach Stefano Salieri. Il campionato si articola in due gironi da venti squadre ciascuno, non ci sono promozioni dirette mentre chi finirà all'ultimo posto al termine della stagione regolare scenderà direttamente in serie B Interregionale.
La prima giornata di andata è in programma domenica 21 settembre, l'ultima il 26 aprile. Questi i turni infrasettimanali: 15 e 29 ottobre, 12 novembre, 17 dicembre, 18 febbraio, 4 marzo e 15 aprile.
Il format
Le squadre che concluderanno la stagione dal nono al dodicesimo posto di ogni girone disputeranno il primo turno dei play in in gara unica che si giocherà in casa della meglio classificata il 30 aprile. Le due vincenti sfideranno nel secondo turno, in programma il 3 maggio, la settima e l'ottava classificata. I play off, ai quali prenderanno parte le vincenti dei play in e chi avrà concluso la stagione regolare dal primo al sesto posto, si giocheranno al meglio delle cinque partite a partire da quarti di finale in calendario l’8, 10, 13 ed eventualmente 15 e 18 maggio. Le serie di semifinale si disputeranno il 21, 23, 26 ed eventualmente 28 e 31 maggio mentre le due finali (una per ciascun tabellone incrociato da otto squadre) si disputeranno l’8, 10, 13 ed eventualmente 15 e 18 giugno. Le due squadre vincenti saliranno in serie A2, le due perdenti si affronteranno in uno spareggio secco in campo neutro per assegnare la terza promozione in serie A2.
Invece, i play out, riservati a chi si classifica in stagione regolare dal sedicesimo al diciannovesimo posto, si disputeranno anche in questo caso al meglio delle cinque partite il 10, 12, 15 ed eventualmente il 17 e 20 maggio. Le due squadre perdenti retrocedono in B. Quanto alla Supercoppa 2025, alla quale accedono la vincitrice della scorsa edizione, la finalista dello spareggio promozione, la vincitrice della coppa Italia e la migliore semifinalista del campionato per quoziente vittorie, si disputerà il 13 e 14 settembre. La final four di Coppa Italia 2025/26 è in calendario dal 13 al 15 marzo. Vi accedono le prime due classificate di ogni raggruppamento al termine del girone di andata della regular season. La Elachem si ritroverà il 12 agosto per il preraduno e il 17 per il raduno vero e proprio e prima amichevole già il 20 agosto a Milano con l’Urania, team di serie A2. —
Fabio Babetto
