Alla Cavallerizza di Vigevano torna il “Cinema sotto le stelle”
«All'insegna della visione contemporanea, all'insegna di nuove regie e nuovi modi di interpretare la settima arte». Così Cristina Francese – responsabile delle rassegne cinematografiche del Gruppo Movie Planet – definisce la 16esima edizione di “Cinema in Castello”, l’appuntamento estivo con il grande cinema che da lunedì 21 luglio – con la proiezione di “Follemente”, la commedia di successo di Paolo Genovese – torna ad animare la Cavallerizza del Castello di Vigevano (accesso da Via Rocca Vecchia) con un cartellone ricco di grandi visioni.
«Sarà una rassegna particolarmente attesa, ricca e ghiotta – ci spiega la curatrice, Cristina Francese – Abbiamo scelto le migliori proposte e i migliori incassi dell’ultima stagione, che comprendono titoli le cui visioni sono in grado di creare anche dialogo e confronto». L’appuntamento – ogni sera, fino al 31 agosto, ci sarà una proiezione con orario d’inizio tra le 21 e le 21.45, al calar della luce – riaccende le luci su uno dei luoghi simbolo di Vigevano: «Immersa nella natura, grazie ai suoi alberi fantastici, la Cavallerizza è un luogo magico – continua Francese – Dove ci si incontra, si mangia un gelato, ci si siede sotto le stelle per abbracciare la bellezza del cinema: quello che offriamo è un viaggio immersivo che, dal tramonto all’arrivo della notte, regala tutte quelle grandi suggestioni e emozioni che solo un film visto all’aperto può regalare». La storica curatrice della rassegna di “Altre Visioni” al Movieplanet di Parona è soddisfatta del calendario di film proposti anche al Castello di Vigevano: «Per chi quest’estate non andrà in vacanza questo appuntamento con il grande cinema è una bella occasione per stare in un ambiente fresco e poter godere della bellezza della cornice al megaschermo e dei film, della loro capacità di far sognare – aggiunge Francese – Ringrazio il team che da 16 anni collabora con me: siamo un gruppo molto unito, ognuno con proprie competenze».
I TITOLI
Ad eccezione del titolo programmato il giovedì, ogni film sarà proiettato in due date consecutive. Dopo il battesimo con “Follemente”, ecco tutti gli altri film di luglio: “Diamanti” di Ferzan Ozpetek (22,23); “A complete unknown”, biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet (24); “Nosferatu”, il remake horror di Robert Eggers (25,26); “Il seme del fico sacro” del regista iraniano Mohammad Rasoulof (27,28); “Conclave” di Edward Berger (29-30); “Maria” di Pablo Larraín con Angelina Jolie in versione Callas (31). Ad agosto: “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini dal romanzo di Rosella Postorino (1,2); “Mickey 17” di Bong Joon-ho (3,4); “The Brutalist”, il capolavoro di Brady Corbet (5,6); “Queer” di Luca Guadagnino dal libro di William S. Burroughs (7); “La città proibita” di Gabriele Mainetti tra Kung fu e Roma (8,9); “Fuori” di Mario Martone, con Valeria Golino nei panni di Goliarda Sapienza (10,11); “Anora”, il film da Oscar di Sean Baker (12,13); “Emilia Perez” di Jacques Audiard (14); “Sotto le foglie” di François Ozon (15,16); “L’orchestra stonata” di Emmanuel Courcol (17,18); “La trama fenicia” di Wes Anderson (19,20); “La vita da grandi” di Greta Scarano (21); “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores (22,23); “La gazza ladra” di Guédiguian (24,25); “Flow”, l’animazione da Oscar di Zilbalodis (26,27); “Le occasioni dell’amore”, la trama romantica di Stéphane Brizé (28); “Nonostante”, di e con Valerio Mastandrea (29,30); “Tofu in Japan” di Mitsuhiro Mihara (31). Per informazioni scrivere via mail a info@movieplanetgroup.it. In caso di pioggia le proiezioni saranno sospese in caso di pioggia e i biglietti emessi non saranno rimborsati. —
giacomo aricò
