Scotti, le rivali e il pronostico di coach Zappi: «Girone tosto e difficile, Sangiorgese favorita»
PAVIA. La Scotti è stata ufficialmente inserita nel girone B della Conference Nord della prossima B Interregionale (a 15 squadre): la composizione, rispetto alle anticipazioni e alle voci, cambia per circa metà. Nel 2025/26, Pavia non troverà più le formazioni emiliane, mentre ci sono ancora alcune rivali della scorsa annata, compresi i giovani di Derthona (unica formazione piemontese inserite in questo raggruppamento). Insieme ai tortonesi, fanno parte del girone B Basket Team 95 Pizzighettone, Sansebasket Cremona, Blu Orobica Bergamo, Social Osa Milano, Bocconi Sport Milano, Nervianese, Sangiorgese, Robur Saronno, Gallarate, Marnatese, Basket 7 Laghi Gazzada, Campus Varese e Oleggio.
«Si presenta come un girone equilibratissimo, molto tecnico e competitivo– commenta coach Mauro Zappi, che stende ovvie cortine fumogene sulle chance di Pavia – la Sangiorgese è la squadra che parte coi favori dei pronostici perché da anni prova ad arrivare fino in fondo. Vedo bene, noi a parte, anche Gazzada, Gallarate, Social Osa Milano e pure la Bocconi, che ha firmato giocatori importanti: sono tutte squadre ben strutturate. Un girone “drammatico” perché il livello di competizione è alto e in panchina ci saranno tecnici importanti. Sarà molto stimolante, ma anche molto difficile».
Oleggio è una delle incognite, visto che i talenti come il pavese Lonati, Suigo, Garavaglia sono volati lontano. «Oleggio resta pur sempre la costola dell’Olimpia Milano – avverte Zappi – un settore giovanile florido che lavora bene, ma non succede mai che escano così tanti giovani di così alta levatura contemporaneamente».
Tra l’altro, una delle novità della prossima stagione sarà l’obbligo di convocare in ogni partita almeno due giovani, specificamente nati dopo il 1 gennaio 2003. «A me non piace troppo dover mettere dentro qualche giovane per forza – commenta Zappi – non è positivo neppure per quei ragazzi, perché si alzano i prezzi, senza contare che se sono buoni giocano senza imposizioni esterne».
Date e format
Il campionato 2025/26 partirà domenica 28 settembre: in programma 28 partite e due turni di riposo, dovuti al numero dispari di squadre. Le prime 8 classificate faranno i play off; nona, decima, undicesima si fermeranno mentre dalla dodicesima alla quattordicesima faranno i play-out. L’ultima retrocederà direttamente in serie C. I play off avranno quattro turni, partendo dagli ottavi, con tabellone tennistico al meglio delle tre partite incrociandosi con le 8 migliori del girone A (prima dell’A contro ottava del B, seconda contro settima, e così via). Anche la finale sarà al meglio delle tre: la vincente sarà promossa in B nazionale, mentre la perdente affrronterà le perdenti delle finali delle altre due Conference (Centro e Sud) in un gironcino di spareggio a tre.
Formula analoga per i play out undicesima contro dodicesima e tredicesima contro la quattordicesima, al meglio delle tre: chi vince la serie si salva, chi perde retrocede in C assieme all’ultima classificata.
«Sono contento che si sia tornati all’antico, cancellando la formula dello scorso anno, con la fase dei play in, ma non della composizione monca dei gironi – chiude Zappi – avere campionati con gironidispari è un problema, perché qualcuno comincerà con una settimana di ritardo rispetto agli altri e ci saranno riposi nel turno infrasettimanale: tutto questo potrà pesare. Dovremo impostare lavoro e allenamenti con attenzione fin dalla prima giornata».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15238666]]
