Tortona, lavori al casello sull’A7: da lunedì 21 luglio all’11 settembre disagi per il traffico
Tortona. Da lunedì 21 luglio il casello autostradale chiuderà in alcune direzioni e si aggiungono quindi nuovi cantieri a quelli già attivati in città. Il pensiero va anche alla parziale chiusura della rotonda ex Liebig, uno dei principali accessi alla città, in cui da circa un mese non è possibile transitare da e per la direzione sud. Va innanzitutto precisato che le decisioni sono del tutto indipendenti fra loro e provengono da enti diversi: i lavori al cavalcavia sulla vecchia circonvallazione, quelli per cui non è possibile accedere alla rotonda provenendo dalla statale per Genova o svoltare per recarvisi, sono di competenza comunale ed erano non differibili, per lo stato di cattiva conservazione dell’infrastruttura e termineranno ai primi di novembre.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15240430]]
Quelli al cavalcavia della carreggiata Nord adiacente al casello sono invece di competenza della società che gestisce l’autostrada A7 e comporteranno, fino al prossimo 11 settembre, salvo conclusione anticipata dei lavori, l’impossibilità di imboccare dal casello di Tortona l’autostrada in direzione Milano o di uscire per chi proviene da Genova, mentre il casello resterà normalmente funzionante in entrata verso Genova e in uscita da Milano, quindi nella carreggiata Sud. Di fatto l’impatto di questa chiusura con quella della rotonda è minimo.
I percorsi
I mezzi pesanti che provengono dalla strada ex statale per Genova o dalla zona sud della città non possono accedere alla suddetta rotonda, da cui poi si passa sul ponte dello Scrivia per imboccare o la strada per Alessandria o per Rivalta Scrivia e Novi Ligure o per l’autostrada: di conseguenza per i camion già da ora è obbligatorio l’ingresso in autostrada a Serravalle Scrivia, essendo vietato ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate il transito nel concentrico urbano, per cui poco o nulla muta. Per chi invece proviene dalla val Curone o dalla Lombardia, non potere imboccare l’autostrada a Tortona può causare disagi, ma esiste pur sempre la nuova circonvallazione, su cui si innesta la strada per Castelnuovo Scrivia, dove a pochi chilometri da Tortona è attivo normalmente il casello autostradale sulla A7. Oppure per chi proviene dalla Lombardia, si può sempre prendere l’autostrada a Casei Gerola o a Voghera, in quest’ultimo caso poi cambiando rotta verso Genova.
Insomma, le situazioni sono percorribili e per certi versi è quasi più agevole che i lavori si svolgano in contemporanea per non avere stillicidio di divieti successivi l’uno all’altro. Ben più problematica la situazione sarebbe nel caso in cui dovesse venire chiuso per lavori il ponte sullo Scrivia, ipotesi formulata in commissione Lavori pubblici, visto che tutte le infrastrutture sono oggetto di attenzioni dopo la chiusura del cavalcavia di Tortona: sul tema verrà formulata anche un’interrogazione dalla lista civica Progetto Tortona al consiglio comunale di martedì, per verificare se l’amministrazione comunale abbia un piano viabilistico alternativo in caso di chiusura del ponte, principale acceso alla città da più direzioni, ma al momento non esiste alcuna eventualità che tale infrastruttura debba chiudere e comunque la decisione di eventuali lavori non sarebbe di competenza comunale. —
Stefano Brocchetti
