Oliva Gessi, pienone in vista per G74 e Pomeriggi musicali
Da venerdì a lunedì torna Oliva in festa, la patronale di Oliva Gessi. Quattro serate all’insegna della musica e del cibo. Venerdì 1° agosto è prevista anche un’appendice con un tour enogastronomico tra le colline.
Si comincia venerdì sera con Nico e Franz e la serata disco Oliva; poi sabato lo spettacolo della compagnia teatrale G74 che porta in scena "Pan e nus, mangià da spus"; domenica appuntamento con l’orchestra sinfonica "I pomeriggi musicali", nell’ambito della rassegna Ultrapadum; infine lunedì si balla con l’orchestra Giorgio Villani.
«La grande novità di quest’anno – spiega il sindaco ed anima della Pro loco Andrea Defilippi – riguarda la cucina. Abbiamo cercato di dare maggior risalto alle eccellenze enogastronomiche: ci saranno gli agnolotti con il sugo di brasato, di stufato, poi i pisarei e fasò, i malfatti burro e salvia, la carne grigliata, la coppa arrosto, gli arrosticini, ma anche la degustazione di formaggi della zona. Negli anni scorsi eravamo carenti sul menù, adesso abbiamo deciso di offrire ogni sera qualcosa di sfizioso a chi verrà a trovarci sulle nostre colline».
Per prenotare un tavolo occorre contattare uno dei seguenti numeri: 334. 3775874 o 328.0320063.
Altrettanto variegata la proposta dell’intrattenimento: «L’apertura con Nico e Franz, poi lo spettacolo della compagnia teatrale G74. Proponiamo due atti unici sulla tematica del fidanzamento, del matrimonio, cosa succede quando i due novelli sposi si presentano alle rispettive famiglie. Abbiamo già messo in scena lo spettacolo in diverse località del territorio e siamo felici di arrivare ad Oliva. Domenica sera, nell’ambito del festival Ultrapadum, avremo "I pomeriggi musicali", un’orchestra stabile di Milano che si esibisce abitualmente al teatro Dal Verme. Siamo onorati della loro presenza. Infine lunedì un’altra serata dedicata al ballo e al divertimento con l’orchestra Villani, habitué della nostra sagra patronale».
Tutte le serate e gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Per il festival Ultrapadum occorre prenotare al numero 334.3775874: ingresso concerto 10 euro, con possibilità di apericena dalle 20. In caso di maltempo info a 328.032006, 345.4272076 o 335.6680112.
Ci sarà poi l’appendice importante venerdì 1° agosto, con un tour enogastronomico tra le colline, a partire dalle 18 con ritrovo in piazza della chiesa. «Sarà una serata – aggiunge Defilippi – dedicata al vino, in particolare al riesling. Organizzeremo una camminata tra i vigneti e ci sarà l’occasione di scoprire il paese al tramonto, tra storie ed aneddoti. Sono diverse le cantine che hanno aderito. Ad allietare la serata ci saranno le note dei Jazz Aim». La Pro loco ha guardato pure allo stile con un logo che sostituisce la "O" di Oliva proprio con un’oliva, il frutto: «Devo ringraziare i giovani, che ci hanno aiutato nella grafica e nella promozione online delle serate. Bisogna sapersi rinnovare ed avvicinarsi alle nuove generazioni. Siamo felici che la tradizione possa proseguire con le nuove leve olivesi».FRANCO SCABROSETTI
