Mostra della ceramica di Castellamonte, il via il 23 agosto
CASTELLAMONTE
Avrà una prestigiosa anteprima nella capitale la 64ª edizione della Mostra della ceramica di Castellamonte, in agenda dal 23 agosto al 14 settembre.
Su iniziativa della senatrice Paola Ambrogio, la conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà oggi, mercoledì 23 luglio, alle 12, nella sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica a Roma. Prenderanno la parola per i saluti istituzionali il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia Lucio Malan, la senatrice Ambrogio e il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza. All'incontro sono stati invitati a portare il loro saluto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'assessore alla Cultura Marina Chiarelli, il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Ravello, il sindaco della Città metropolitana di Torino Stefano Lorusso, la consigliera delegata di Città metropolitana Sonia Cambursano, presidenze e direzioni generali di Cciaa Torino, Fondazione Crt, Aicc e Cna. Relatori della conferenza stampa saranno il curatore della Mostra della ceramica Giuseppe Bertero ed il capogruppo della maggioranza consiliare Alessandro Musso. «Il Paese ospite dell'edizione 2025 sarà la Spagna – spiega il primo cittadino –. Il programma si preannuncia ricco di eventi. I punti espositivi, tra pubblici e privati, saranno 16. I visitatori in esposizione potranno ammirare opere realizzate da artisti provenienti da ben 22 diverse nazioni del mondo di tutti i continenti, ad eccezione dell'Oceania. La rassegna si svolgerà anche quest’anno all'interno della Rotonda Antonelliana dove l' installazione Attraversamento meridiano, progetto che prevede la realizzazione di opere in ceramica che raccontano la transumanza, sarà arricchita dalla presenza di ulteriori manufatti raffiguranti mandrie realizzati dagli artisti della Baia della ceramica».
Poi ci sono gli eventi collaterali: «Saranno sulla falsariga dello scorso anno, con l'inserimento di ulteriori presentazioni di libri e la premiazione di concorsi letterari. Il Festival nazionale di musica popolare organizzato dalle Tre terre canavesane, invece, a Villa Castelnuovo riserverà un occhio di particolare riguardo alle ricette legate a Costantino Nigra». Tra i partecipanti Giovanna Ruo Berchera, Peppone Calabrese, Ambrogio Sparagna, il Coro Bajolese e i Cantori Salesi.
Il 6 settembre il cartellone propone una serata evento con l'esibizione del cantautore, musicista e polistrumentista Eugenio Bennato, fratello del più noto Edoardo, ma certamente non meno talentuoso ed apprezzato che, tra l’altro, è autore della sigla della trasmissione Rai Linea blu. Il 7 settembre, infine, Castellamonte ospiterà “Mangiar per vie” e in città arriverà il Trio Brio.
