Storie di guerra ascoltate in casa c’è un’antologia
I racconti dei nonni e delle nonne, di genitori e zie che la guerra l’hanno vissuta e poi raccontata a orecchie giovani, intorno a un tavolo, durante una passeggiata. In famiglia. “80 racconti di guerra” è una antologia di frammenti, cento pagine di storie «tramandate, ascoltate, annotate» da quei figli e nipoti: sarà presentata oggi all’Osteria letteraria Sottovento, alle 19, insieme al libro Teresa Noce, rivoluzionaria professionale, e alla tradizionale “pastazza” antifascista.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15246543]]
Tutto è nato da un appello su internet in occasione degli 80 anni dalla Liberazione: «È un progetto di memoria orale condivisa», spiega Riccardo Bernasconi, contitolare dell’osteria e tra i promotori del progetto. All’appello su Facebook hanno risposto più che altro persone sopra i 35-40 anni: «Dipende dal canale scelto - ammette Bernasconi - e forse raccontare è un’urgenza più sentita da chi ha raccolto le storie dai genitori, dai nonni, direttamente. Un’urgenza dettata anche da una vicinanza sentimentale che spinge a lasciare testimonianza di cose che, altrimenti, si perderebbero».
Alcuni racconti sono veri, documentati, altri filtrati dalla memoria, dal passaparola: «Ci interessava quella linea di confine tra la storia e la leggenda - spiega Bernasconi - le cose che in famiglia abbiamo ascoltato tramandate da nonni, nonne, zii, cugini, parenti e che non avevano ancora trovato un supporto cartaceo su cui sopravvivere a noi». Gli autori sono Ilaria Ruggeri, Giuseppe Giurlanda, Gipo Anfosso, Davide Passoni, M. Teresa Petrone, Fabio Roscio, Paola Dellabianca, Rosella Zanotti, Dario Gallazzi e nonna Olga, Pia La Sala, Marino Del Rio, Pietro Brandolini, Viviana Gabrini, Cristiana Pascutto, Laura Nassi, Paola Gugeri, Dario Girini, M. Cristina Scalabrini, Rosetta Monti, Samanta Alloni, Matteo Stroppiana, Alvi Torrielli, Elisabetta Casini, Horst H. Caimi, Gabriella Meleleo, Euro Carello, Daniela Raffa, Riccardo Bernasconi. Il volume è la prima uscita del gruppo Sottovento letterario, che in autunno stamperà una rivista letteraria. Accoglie 35 racconti ed è la prima parte del progetto: l’obiettivo è arrivare a 80 scritti più uno per il 25 Aprile 2026. Ogni copia costa 5 euro, le prime sono quasi esaurite.
