Добавить новость
103news.com
World News
Июль
2025

Sicurezza, il sindaco di Ivrea scrive al prefetto «Prorogare la zona rossa dopo il 31 luglio»

0

Ivrea

La richiesta è stata formalizzata lunedì mattina con una lettera indirizzata al prefetto di Torino Donato Cafagna. L’oggetto: la proroga della zona rossa istituita a Ivrea il 1° maggio scorso, in corrispondenza dell’area del Movicentro, attigua alla stazione ferroviaria. Un provvedimento deciso per contrastare episodi di degrado e microcriminalità, preceduto già nel mese di aprile da un'intensa attività di controllo da parte di polizia e carabinieri. Ora, con l’avvicinarsi della scadenza della misura, il sindaco Matteo Chiantore chiede che il presidio venga mantenuto.

I risultati ottenuti

«Ivrea ha ancora bisogno della zona rossa – afferma il primo cittadino –. Negli ultimi mesi, grazie alla vigilanza rafforzata, abbiamo ottenuto risultati evidenti. Tuttavia, la naturale graduale riduzione del presidio registrata nelle ultime settimane ha determinato il riemergere di episodi critici, provocati dagli stessi soggetti che fin dall’inizio avevano creato problemi nell’area del Movicentro. Ciò ha suscitato preoccupazione tra i cittadini, commercianti e le istituzioni locali». Sarà la prefettura, nei prossimi giorni, a decidere se, come e per quanto tempo prolungare la misura. Il precedente di Torino, dove il prefetto Cafagna ha già autorizzato proroghe in contesti simili, lascia ipotizzare un possibile rinnovo anche per Ivrea.

Per il sindaco Matteo Chiantore, una proroga è quanto mai opportuna, anche in vista della riapertura delle scuole a settembre: «La stazione tornerà a popolarsi ogni giorno di centinaia di studenti. È necessario garantire un ambiente sicuro sia per i pendolari sia per i residenti. Il controllo del territorio, in quella zona, deve restare una priorità per la sicurezza della cittadinanza e per un avvio sereno dell’anno scolastico».

Sulla stessa linea anche Massimiliano De Stefano, consigliere di minoranza in quota Azione, che chiede un impegno ancora più ampio sul fronte dell’ordine pubblico. «Non possiamo allentare il presidio proprio adesso che iniziamo a vedere risultati positivi – dichiara –. A mio avviso, la zona rossa dovrebbe essere prorogata almeno fino alla fine dell’anno e, se possibile, estesa anche ad altre aree sensibili della città, come la zona dell’ospedale e il centro storico, senza dimenticare le periferie. Conosciamo le difficoltà di organico delle forze dell’ordine e per questo voglio ringraziare chi si è speso in questi mesi, a partire dal prefetto Cafagna. Ringrazio anche il sindaco per l’ascolto dimostrato: ha saputo recepire le istanze che ho portato avanti insieme ai commercianti, cogliendo la necessità di unire politiche sociali e interventi di sicurezza».

Daspo urbano

Nel caso in cui la prefettura decidesse di non prorogare la zona rossa, De Stefano preannuncia che chiederà alla maggioranza una modifica al regolamento della polizia municipale per introdurre il cosiddetto Daspo urbano, uno strumento già adottato da altri Comuni per allontanare soggetti pericolosi o molesti da specifiche aree pubbliche.

Videosorveglianza ed educatori

Il tema della sicurezza resta centrale anche nelle scelte di bilancio adottate recentemente dal Comune. A metà luglio, il consiglio comunale ha approvato una variazione che destina 130mila euro a interventi legati alla sicurezza urbana. Di questi, 50mila euro serviranno per potenziare gli impianti di videosorveglianza in città, mentre gli altri 80mila euro saranno investiti in un progetto di educatori di strada rivolto ai giovani.

Un doppio binario, insomma: interventi immediati e repressivi, da un lato, e azioni educative e preventive, dall’altro. «Le zone rosse e il presidio delle forze dell’ordine – ha più volte ribadito la maggioranza – sono strumenti indispensabili nel breve periodo. Ma non possono essere l’unica risposta. Da soli, rischiano di spostare il problema da una zona all’altra della città, come puntualmente è accaduto in queste settimane».

La sfida, dunque, è duplice: garantire la sicurezza nel presente e costruire le condizioni per una convivenza civile duratura, che affianchi il contrasto al disagio con la promozione dell’inclusione. La parola, ora, spetta alla prefettura.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России