Ivrea, al via la campagna educativa sul possesso responsabile dei cani
Ivrea
Niente più cani problematici nelle mani di padroni irresponsabili. È in arrivo dalla regione Piemonte un contributo complessivo da 60mila euro per finanziare campagne educative sul possesso responsabile dei cani in 13 città. Tra queste, anche Ivrea. Il provvedimento punta a “sensibilizzare sul corretto rapporto tra le persone, l'animale e l'ambiente nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche della specie, massimizzando gli effetti benefici della relazione uomo-animale, in particolare nell'età evolutiva e nelle situazioni di disagio soggettivo o socio-economico; educando al possesso e all'adozione consapevole anche relativamente a doveri e responsabilità civili e penali correlate”. Ma sarà anche un modo contrastare il randagismo e l'abbandono, incentivando le adozioni e gli affidi temporanei degli ospiti dei canili e rifugi e prevenendo i casi di comportamenti indesiderati e di aggressività non controllata.
«La cura e il benessere degli animali deve essere sempre uno dei tratti distintivi della città solidale e inclusiva che vogliamo costruire – commenta l’assessora al benessere animale Gabriella Colosso –. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello puntuale di volere informare, sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini, giovani e meno giovani, con il ruolo attivo e positivo dei partner, alla sensibilizzazione verso l’educazione e il benessere degli animali, in questo caso i cani, attraverso campagne educative manifestazioni ed azioni varie. A fianco del presente progetto stiamo adoperandoci per siglare dei patti di collaborazione, in alcune parti della città, per attivare luoghi protetti dove far passeggiare liberamente i cani».
Tra le azioni che potranno compiersi con l’arrivo dei finanziamenti, le lezioni di educazione rivolti alla cittadinanza sull’importanza della cura degli animali da compagnia, le azioni di contrasto alla pratica degli abbandoni e la sensibilizzazione ai buoni comportamenti da tenere nel rispetto degli animali. Poi le giornate di informazione attraverso conferenze, gli incontri nelle scuole sul tema dell’etologia dell’animale di cui siamo in possesso. E ancora, la realizzazione di un podcast e di un fumetto rivolto alla cittadinanza per la costruzione di educazione al rapporto uomo-cane, la diffusione di materiale informativo attraverso i canali istituzionali del Comune. Le conferenze e i corsi si terranno in sala Santa Marta o nelle aule dell’università, mentre gli sport cinofili nei parchi della città.
Destinatari del progetto saranno non solo i proprietari di animali da compagnia e i loro familiari che in qualche misura si prendono cura dell’animale, ma anche tutti coloro che vogliano divenire futuri proprietari. Oltre a Ivrea, i fondi interesseranno anche i Comuni di Vercelli, Verbania, Novara, Volpedo, Isola d'Asti, Bra, Ceva, Ormea, Mondovì, Collegno, Nichelino e Sangano.
