Rivarolo, le 9 classi della Gozzano restano all’Immacolata
Rivarolo Canavese
Proseguiranno fino a dicembre 2025 i lavori di ristrutturazione alla scuola media Gozzano di Rivarolo Canavese. Questo significa che le nove classi continueranno ad essere ospitate nell’immobile di proprietà dell’Ordine Suore di Carità dell’Immacolata Concezione, ubicato in vicolo Castello. Nei giorni scorso la giunta comunale ha infatti ha deliberato di prorogare di ulteriori quattro mesi, da settembre a dicembre di quest’anno, il contratto d’affitto dell’immobile denominato Villa San Giuseppe per una spesa di 6.000 euro al mese. La convenzione era stata stipulata lo scorso 28 febbraio.
I lavori alla scuola secondaria di primo grado Gozzano hanno preso il via lo scorso 5 marzo, dopo le vacanze di carnevale, e riguardano interventi di riqualificazione del blocco C della scuola secondaria. Il cantiere comporta una spesa di due milioni e 70mila euro, di cui 762mila finanziati con contributo regionale, 45mila con contributo per la bonifica dell’amianto e la parte restante con fondi comunali ottenuti con l’accensione di un mutuo alla Cassa depositi e prestiti. L’intervento riguarderà l’intero rifacimento del tetto, con la relativa bonifica delle parti in amianto (che non sono risultate pericolose poiché integre), l’efficientamento energetico con la sostituzione dei serramenti, l’adeguamento sismico, la sistemazione degli impianti e della ventilazione dell’aria forzata.
I lavori avrebbero dovuto concludersi alla fine di ottobre, ma un slittamento di un paio di mesi viene considerato normale quando si tratti di interventi di questa portata.
L’operazione di ristrutturazione della Gozzano e il conseguente trasloco, sebbene impegnativi per studenti, famiglie e personale docente, rappresentano una tappa necessaria per migliorare le condizioni e la qualità dell’offerta formativa. In gioco non c’è solo la manutenzione di un edificio, ma la volontà di creare spazi sicuri e moderni, adatti alle esigenze di una scuola che guarda al futuro.
