Rivarolese, subito big match, Banchette e Quincitava in casa
IVREA. Dopo aver pubblicato i gironi, lo scorso venerdì, 1 agosto, sono stati resi noti anche i calendari dei vari campionati di calcio piemontese, dall'Eccellenza alla Seconda categoria.
Il territorio canavesano quest'anno ha raddoppiato il numero di squadre in Promozione, ben otto, rispetto alle quattro dello scorso anno. Il campionato inizierà domenica 7 e terminerà domenica 3 maggio.
orari e date
Nelle prime sette giornate, fino a domenica 19 ottobre, si scenderà in campo alle ore 15.30, poi dall'ottava alla venticinquesima si passerà alle 14.30, mentre nelle ultime cinque gare il turno inizierà alle 15. Non sono previsti turni infrasettimanali da calendario, mentre per quanto riguarda le pause, il campionato terminerà con il girone d'andata domenica 14 dicembre, poi pausa natalizia fino a domenica 11 gennaio. La seconda pausa invece sarà da domenica 22 marzo a domenica 12 aprile, quando si sarà prima il Torneo delle Regioni e poi Pasqua.
la formula
Invariata anche la formula di svolgimento: la prima classificata verrà promossa in Eccellenza, le altre quattro faranno invece i playoff. Stesso discorso in zona retrocessione: l'ultima saluterà il gruppo e ritornerà in Prima categoria, le altre quattro faranno i playout: sia per salire, che per scendere poi, saranno determinanti gli otto punti di distanza per disputare o saltare eventuali playoff e playout.
le partite
Iniziando ad analizzare il girone A nella prima giornata, domenica 7 settembre due gare in casa e altrettante in trasferta delle canavesane: davanti al pubblico amico Banchette Colleretto e Quincitava contro Gattinara e Ceversama, in trasferta Ivrea ed Orizzonti Canavese contro Ornavassese e Virtus Vercelli. Ecco i derby: alla quarta Orizzonti-Banchette, alla sesta Ivrea-Banchette (il ritorno domenica 15 febbraio coinciderà con lo Storico carnevale di Ivrea), all'ottava Quincitava-Banchette, poi all'11ª Orizzonti-Quincitava, alla 13ª Orizzonti-Quincitava, mentre all'ultima giornata domenica 14 dicembre derby Ivrea-Quincitava.
Il tecnico dell'Ivrea, Fabio Lombardo commenta così il cammino degli arancioni: «Avevamo finito con l'Ornavassese in casa e ora riprendiamo nuovamente con l'Ornavassese, ma in trasferta – spiega Lombardo – ci aspetta un campionato molto complicato, molto simile all'Eccellenza visto l'alto valore tecnico di molte delle squadre».
Anche nel girone B il livello si preannuncia molto alto, con la prima giornata che vede la neopromossa Vischese a Torino con il Lucento, il Montanaro in casa con il Grugliasco, la Rivarolese subito con un super big match in casa contro l'Autovip San Mauro e lo Charvensod in Valle d'Aosta per il Vallorco. Per i derby canavesani, si comincia alla terza con Montanaro-Vallorco, si prosegue poi alla quarta con Vallorco-Rivarolese (domenica 28 settembre), alla settima Rivarolese-Montanaro, alla decima Vallorco Vischese, alla tredicesima Vischese-Montanaro e sette giorni dopo Rivarolese-Vischese. Parla di grandissima sorpresa il tecnico della Vischese Marco Girelli: «Pensavamo di essere inseriti nel girone A ed invece con grandissima sorpresa siamo nel B. A livello logistico meglio così, perché non faremo trasferte lunghissime, l'unico aspetto che invece preoccupa un po' è che avremo ben dieci campi su sintetico sui quattordici totali e dovremo adattarci il più in fretta possibile a questa soluzione oltre che alla nuova realtà – commenta Girelli –. L'obiettivo stagionale sarà quello di ottenere la salvezza il prima possibile, non sarà facile, ma dovremo dare tutto dalla prima all'ultima giornata. Già al debutto saremo catapultati contro una squadra di rango come il Lucento in cui capiremo subito la nuova realtà».
