Velo club eporediese-Cicli Tessiore protagonista al Meeting di Viareggio
IVREA. L’estate 2025 del Velo club eporediese-Cicli Tessiore è cominciata con una trasferta significativa: il direttore sportivo Maurizio Cilenti e i suoi ragazzi hanno partecipato a fine giugno al 37° Meeting nazionale di Società – categoria Giovanissimi, ospitato quest’anno a Viareggio: «Un’esperienza bellissima – commenta Cilenti –: è la prima volta che presenziamo a questo evento con i colori della nuova formazione, ma avevo già partecipato in passato ed è sempre bellissimo ritrovarsi con atleti, squadre e famiglie che condividono la nostra passione per la bicicletta e il ciclismo. Erano presenti 1.600 atleti (tra i 7 e 12 anni di età) e complessivamente Viareggio ha accolto oltre cinquemila persone, contando gli accompagnatori».
Il Vce-Cicli Tessiore era presente con cinque atleti: Giulio Gianotto e Giacomo Martensini (categoria G5), Stefano Verga e Mattia Cristoforo (G4) e Giovanni Perazzone (G3) che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i pari età di altre 194 società italiane. «Il meeting è una festa, più che una competizione – sottolinea Cilenti – però c’è anche l’aspetto agonistico e ci siamo ben difesi, soprattutto nella prima giornata, dedicata alla prova di abilità fuoristrada, dove eravamo in 75ª posizione assoluta, con Stefano 24° nella sua categoria, su 175 atleti, e Giulio 27° su 194. Alla fine siamo ci siamo piazzati al 115° posto, risultato più che soddisfacente per una realtà delle nostre dimensioni». Il meeting è una grande festa popolare e ogni anno prevede anche una sfilata a tema che coinvolge tutte le delegazioni e stimola la loro fantasia: a Viareggio l’argomento non poteva essere che il Carnevale e il Vce-Cicli Tessiore ha portato nella città di Burlamacco i colori e le divise del Carnevale di Ivrea, che hanno permesso al sodalizio canavesano di piazzarsi 70° nella classifica della sfilata.
L’estate non rallenta l’attività agonistica del Velo club eporediese-Cicli Tessiore: a luglio i giovani ciclisti hanno partecipato, tutte le domeniche, a diverse gare in Piemonte e Lombardia e anche il calendario di agosto è fitto di impegni. «Non abbiamo raccolto, nelle ultime prove, risultati di rilievo – commenta Cilenti – ma non è quello il nostro obiettivo primario: le soddisfazioni ci vengono dall’impegno che vediamo profondere dai ragazzi e dalla loro costante crescita, umana e sportiva». Sempre a luglio la portacolori della squadra Matilde Martensini (categoria Esordienti) ha preso parte al campionato nazionale in Friuli e nei nazionali su pista a Firenze.
