Pavia, Voghe e Oltrepo: le strade non si dividono. Inserite nel girone B con Chievo e Milan Futuro
PAVIA. Le tre squadre pavesi inserite nel girone B, mentre il Derthona resta nel girone A ligure-piemontese (oltre a due lombarde), insieme alla neopromossa Valenzana. Il varo dei raggruppamenti di serie D, per la stagione 2025-26, ha ridisegnato la composizione rispetto agli ultimi anni, con Voghe e Oltrepo che abbandonano il girone A ed “emigrano” nel B, insieme al Pavia , appena salito dall'Eccellenza. Salvi dunque i derby provinciali, a cominciare dal sentitissimo Voghe-Pavia, che torna dopo l'ultimo confronto avvenuto in Eccellenza nel 2022-23, quando i rossoneri vinsero il titolo, proprio davanti al Pavia (0-0 all’andata al Fortunati, 1-0 per i rossoneri al Parisi).
Nel B, formato da 18 squadre, figurano 16 formazioni lombarde e due venete. Tanti gli spunti di interesse e curiosità, con due nomi che balzano subito all'occhio degli appassionati, ovvero Milan Futuro e Chievo. Le due squadre venete in questo girone sono i clivensi del presidente Sergio Pellissier, storico bomber della favola Chievo, squadra di un quartiere di Verona che stupì per anni in serie A, ora desideroso di rivivere col tempo i fasti del recente passato, e il Caldiero Terme, retrocesso dalla serie C; nel Caldiero, piccolo centro in provincia di Verona, è approdato l'ex attaccante dell'Oltrepo, Niccolò Cavallotti.
Il resto del contingente è composto da squadre lombarde, tra cui spicca il Milan Futuro, allenato da Massimo Oddo, campione del mondo con l'Italia nel 2006. I baby rossoneri sono reduci dalla retrocessione, maturata ai play out di serie C, ad opera della Spal e si affacciano alla D con tanta voglia di riscatto, e di riprendersi un posto nel contesto professionistico. Accanto ad Oddo, nel Milan Futuro lavora come vice allenatore Mauro Tassotti, altro protagonista del calcio italiano con la maglia del Milan e della Nazionale. Oddo non è l'unico azzurro mondiale presente nel girone B. Nel gruppo che sali' sul tetto del mondo a Berlino 19 anni fa, agli ordini del ct Marcello Lippi, figurava anche Marco Amelia, portiere con un lungo tragitto in serie A e oggi allenatore della Nuova Sondrio, altra squadra inserita in questo raggruppamento.
Nel girone B, con l'idea di puntare in alto, c'è anche la Folgore Caratese (quinta l'anno scorso nello stesso raggruppamento), del patron Michele Criscitiello, giornalista televisivo dell'emittente SportItalia. Nutrita la pattuglia di squadre bergamasche, che comprende Brusaporto (ex squadra del bomber della Voghe, Vassallo), Real Calepina, club di Grumello del Monte, la matricola Scanzorosciate (che ha ingaggiato l'ex Voghe Cappadonna) , Villa Valle e Virtus Ciserano Bergamo. Il quadro si completa poi con la Varesina, solido e ambizioso club di Venegono Superiore, il Breno, sodalizio della provincia di Brescia, la Castellanzese, la neopromossa Leon, di stanza a Vimercate e la Casatese Merate, formazione di Casatenovo (Lecco), che ha chiuso al quarto posto nella scorsa stagione con 68 punti. Nella sfida con la Casatese, la Voghe ritroverà da avversario il difensore Nicolò Milani.
Voghe e Oltrepo salutano quindi il girone A, dove invece è rimasto il Derthona, e dove è stata inserita la matricola Valenzana. Nel gruppo A della serie D, come da previsione, sono state inserite 8 squadre liguri e 8 piemontesi, con le due caselle mancanti occupate dal blasonato Varese e dal Club Milano. Dopo aver disegnato i gironi, nei prossimi giorni la Lega Nazionale Dilettanti diramerà i calendari del campionato 2025-26, che prenderà il via domenica 7 settembre, anticipato come di consueto dai primi turni di Coppa Italia, in agenda per fine agosto.
Alessandro Quaglini
-----------------
GIRONE B
Pavia, Vogherese, Oltrepo, Caldiero Terme, Chievo Verona, Breno, Brusaporto, Casatese Merate, Castellanzese, Folgore Caratese, Leon, Milan Futuro, Nuova Sondrio, Real Calepina, Scanzorosciate., Varesina, Villa Valle, V. Ciserano Bergamo
GIRONE A
Derthona, Asti, Biellese, Chisola, Gozzano, NovaRomentin, Saluzzo, Valenzana Mado, Cairese, Celle Varazze, Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante, Vado, Club Milano, Varese
------------
LE DATE
Domenica 24 agosto turno preliminare di Coppa Italia
Domenica 31 agosto prima giornata della fase eliminatoria
Domenica 7 settembre prima giornata del campionato di serie D
-----------
LA FORMULA
Prime classificate di ogni giorne promosse in serie C. Play off dalla 2ª alla 5ª
