Manini, doppia medaglia all’European Youth Cup
VOGHERA. La quindicenne atleta degli Arcieri Voghera Matilde Manini ha conquistato una medaglia d’argento ed una di bronzo nell’arco olimpico allieve a Catez, in Slovenia, dove si è disputata la European Youth Cup. Manini, allenata da Tamara Nespoli, ha confermato il suo talento in una competizione di altissima qualità.
Manini è salita sul secondo gradino del podio nella gara a squadre. Con le azzurre Anna Callegari e Lucia Elena, la giovane vogherese ha perso la finale per la medaglia d’oro: la nazionale femminile è stata infatti battuta 6 – 0 da Violetta Eloeva, Sofiia Rumiantseva, Aleksandra Tsydenova, arciere che hanno gareggiato sotto la bandiera degli Ain (Atleti Individuali Neutrali) denominazione con cui gareggiano gli sportivi con cittadinanza russa e bielorussa. Le azzurrine hanno perso tutti i set con questi parziali 51-48, 54-45 e 47-44. In precedenza Manini, Callegari ed Elena avevano battuto 5 – 3 le avversarie degli UAE (Emirati Arabi Uniti), quindi si erano sbarazzate della Slovacchia 5 – 4 (29 – 27 allo shoot off) ed in semifinale avevano battuto 6 – 0 la Germania.
Matilde Manini ha poi conquistato la medaglia di bronzo nella gara allieve individuali. L’arciera vogherese ha battuto nella finale per il terzo posto la ceca Anna Kadlecova col punteggio di 6 – 2. Manini ha vinto il primo set 26 – 22, perdendo il secondo 25 – 30, ma rifacendosi subito dopo 28 – 25 e 29 – 24. Un peccato, perché l’allieva di Tamara Nespoli in semifinale era arrivata ad una freccia dalla finale per la medaglia d’oro, sconfitta soltanto allo shoot off 6-5 (9-9*) con Odinaeva (UAE) che si era avvicinata di più al dieci. Manini aveva vinto tutte le altre sfide, a cominciare da quella con la compagna di nazionale Lucia Elena 7 – 3, battendo poi con un netto 6 – 0 la sfida con Tsydenova (AIN) e nei quarti di finale aveva superato 6-5 (9-6) la slovena Vidmar. Maini ha invece concluso al quarto posto la finale per la medaglia di bronzo del mixed team in coppia con Diego Lucarini: in due azzurrini sono stati sconfitti da Aleksandra Tsydenova e Maksim Malafeev 5-1 con prima e terza volée agli avversari (35-34 e 37-36) e seconda chiusa in parità.
Maurizio Scorbati
