In fiamme 4 auto in pochi giorni, allarme nella zona di corso Pavia
VIGEVANO. Un’altra auto a fuoco: è la quarta in quattro giorni in zona corso Pavia. Lunedì, poco dopo le 21, un’auto, una Suzuki, parcheggiata in corso Pavia all’altezza del civico 37, poco prima dell’incrocio con corso Di Vittorio e quasi di fronte ad una nota pizzeria, è stata avvolta dalle fiamme. Immediato l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vigevano che è riuscita a domare l’incendio, ma della macchina, purtroppo non è rimasto molto. Sulle cause all’origine del rogo sono in corso gli accertamenti. Si ipotizza un corto circuito, ma non si esclude si possa trattare di un incendio doloso anche perché la zona del motore sembra essere quella meno danneggiata del veicolo.
Sotto l’auto c’era uno straccio e, qualcuno, ha pensato potesse trattarsi della “miccia”, che fosse cioè uno straccio imbevuto di alcol o simile usato poi per far prendere fuoco alla vettura. Da quanto riferito, però quella stoffa era servita come primo tentativo per spegnere le fiamme, prima che diventassero un vero e proprio rogo. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita o ustionata, mentre la circolazione ha subito qualche rallentamento per permettere ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme che hanno distrutto l’auto.
Pochi giorni fa, precisamente nella notte tra sabato e domenica, altri tre veicoli sono andati a fuoco nel cortile delle case popolari Aler di via Raffaello, che non è molto distante da corso Pavia. Gli inquilini delle case popolari non hanno saputo raccontare cosa fosse successo: qualcuno ha sentito lo scoppio delle lamiere e ha allertato i vigili del fuoco, qualcun altro li ha sentiti solo arrivare.
Nessuno dice di conoscere i proprietari di quei veicoli, che ora sono parcheggiati circondati dal nastro bianco rosso che indica pericolo. Anche qui le cause del rogo non sono ancora note ma gli inquilini sono tutti concordi nel dire che i colpevoli sarebbero dei vandali: «Troppi casi per essere coincidenze».
Una delle tre vetture, infatti, non è vicina alle altre, quindi è difficile che abbia preso fuoco per induzione. In precedenza c’erano stati altri interventi in zona da parte dei vigili del fuoco per domare incendi che hanno riguardato dei veicoli. La maggior parte delle volte sono stati corto circuiti, ma non sono mancati gli atti vandalici.
Selvaggia Bovani
