La firma di Lonati sul bronzo conquistato dagli azzurrini agli Europei under 18: 27 punti contro la Lettonia
La masterclass di Achille Lonati nella finalina per il terzo posto ha permesso all'Italbasket Under 18 di conquistare il bronzo all'Europeo di categoria a Belgrado, battendo la Lettonia per 86-68.
Dopo quella contro la Serbia (valsa il passaggio in semifinale), il talento di Gropello Cairoli ha sfoggiato un’altra grande prestazione, mettendo a referto 27 punti, 18 dei quali nel solo primo tempo, a cui ha aggiunto 3 rimbalzi, 2 assist e 4 recuperi. Il +18 finale ai danni dei baltici, in una partita condotta dal 1’, è la degna conclusione di una competizione ben giocata dai ragazzi di coach Sodini, il cui unico inciampo è stato contro la Spagna, poi incoronata campione grazie a un tiro allo scadere in finale del playmaker Del Pino (seconda la Francia, battuta per 82-81 dai campioni iberici).
«Abbiamo raggiunto un grande risultato – ha sottolineato Lonati nell’intervista post-partita sui canali social Italbasket – Anche se c’è ovviamente un po’ di rammarico per la partita persa con la Spagna. Ce la saremmo potuta giocare meglio e credo che i 20 punti di scarto in quella semifinale non raccontino al meglio la partita stessa, ma siamo felicissimi per un’altra medaglia conquistata».
Lonati ha chiuso l’Eurobasket con 13.8 punti, 3.6 rimbalzi, 2.5 assist e 1.5 rubate di media nelle sei gare disputate (è rimasto a riposo contro l’Austria per problemi alla schiena): Achille, insieme ai suoi compagni di squadra Garavaglia, Hassan, Ceccato e Accorsi, ha raggiunto la terza medaglia con la canotta azzurra, dopo gli argenti all’Eurobasket U16 (2023) e al Mondiale U17 (2024), tre simboli di una generazione di talento.
Fabio Sacchi
