Добавить новость
103news.com
World News
Август
2025

Torre del Maino, restauro ultimato. Per San Dalmazio invece serve più tempo

0

PAVIA. Sono terminati i lavori di messa in sicurezza della torre del Maino, in piazza Leonardo da Vinci, mentre è in fase di conclusione l’opera di restauro conservativo sulla torre di San Dalmazio, in via Porta. Due interventi dal costo complessivo di 230mila euro, realizzati dalla Formento Filippo Carlo, società con sede a Finale Ligure.

«L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza un importante patrimonio architettonico compromesso dal peso degli anni e che necessita di essere tutelato», spiega la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici, Alice Moggi, sottolineando che, per quanto riguarda la torre di San Dalmazio, i tempi si sono allungati, rispetto al crono-programma iniziale. La causa e dovuta alle operazioni di consolidamento, più complesse del previsto. «Negli anni passati era stato utilizzato un materiale non idoneo, lo stesso usato per la basilica di San Michele, che provoca il distacco di alcune parti – chiarisce Moggi -. È quindi stato necessario rimuoverlo completamente».

L’intervento di edilizia acrobatica è stato effettuato dagli addetti della ditta ligure che hanno operato legati a una fune per mappare lo stato della struttura e individuare le porzioni da cui si stavano verificando distacchi di mattoni e di malta. Sono stati esaminate le condizioni di ogni singolo mattone per poi provvedere al consolidamento delle parti rimanenti della torre realizzata tra il XII e il XII secolo, una delle cento torri che contraddistinguevano la città. «È stata prima eseguita una mappatura del degrado, sono stati individuati i mattoni che si stavano sbriciolando e, in seguito, si è proceduto alla rimozione delle parti in via di distacco, quelle che apparivano di colore più chiaro - spiega il direttore del cantiere Massimo Oliveri -. Il problema non era il distacco dei frammenti, ma delle porzioni più grandi che, cadendo da quella quota, diventavano molto pericolose. Terminata la “bussatura” delle superfici si è proceduto a consolidare le strutture rimanenti e a effettuare un minimo ripristino conservativo».

È già stata tolta la rete installata per intercettare i laterizi che precipitavano a terra, mentre, al termine dei lavori, si provvederà a eliminare l’impalcatura in acciaio posizionata una ventina di anni fa per raccogliere calcinacci. Un intervento dal costo di circa 200mila euro, deciso dall’amministrazione Fracassi e portato avanti dalla giunta Lissia. «Lo scopo di entrambi gli interventi, quello di via Porta e quello di piazza da Vinci, è di mettere le strutture in sicurezza e valorizzare monumenti importanti della nostra città».

Sono invece terminati i lavori che hanno riguardato la torre del Maino da cui, lo scorso 31 gennaio, caddero frammenti di mattoni e calcinacci, obbligando a delimitare con una recinzione una porzione di piazza. La messa in sicurezza della struttura è costata circa 30mila euro e ha comportato il controllo e la sistemazione delle tegole e dei mattoni di questo monumento alto 51 metri. Dopo la caduta di frammenti di mattoni e calcinacci, il Comune aveva disposto alcuni accertamenti tecnici. Un esame visivo era stato compiuto anche grazie all’utilizzo di un drone da parte del Nucleo regionale Sapr (Sistemi aeromobili di pilotaggio remoto) dei Vigili del fuoco. Le immagini rilevate dall’apparecchiatura avevano consentito di individuare i punti sui quali era indispensabile intervenire, accertando un degrado causato non solo dal tempo ma anche dai tanti volatili che si insinuano nei buchi pontai dove spesso nidificano. I rilievi effettuati avevano comunque evidenziato la sicurezza statica della torre del Maino dove il rischio maggiore era determinato dai distacchi. Stefania prato







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России