Marco, 100 all’Iis Cena di Ivrea: «Ora farò Economia»
IVREA. Marco Gamerro, 18 anni, di Cascinette d’Ivrea, 100 centesimi all’Iis Cena, indirizzo servizi commerciali, ora punta a proseguire a Economia. Marco Gamerro, nel suo percorso di studi a indirizzo servizi commerciali, fin dalla classe prima si è sempre distinto per la serietà, per l'impegno e per lo studio costante.
Marco, perché ha scelto di iscriversi all’Iis Cena?
«Ho scelto l'istituto Cena perché offriva le materie di studio e gli strumenti che rispondevano meglio alle mie esigenze».
Ritiene che la scuola abbia risposto alle sue esigenze e aspettative?
«Sì. Secondo me la scuola mi ha offerto i servizi che servivano per compiere il mio percorso di studi. I professori si sono dimostrati disponibili ad aiutare in caso di dubbi o incertezze e ho avuto la fortuna di far parte di una classe unita».
Cosa pensa di fare in futuro?
«Continuare a studiare. Ho intenzione di conseguire la laurea magistrale in economia all'università di Torino».
Quindi, la scuola che ha scelto e frequentato sarà utile per il suo futuro?
«La mia scuola mi ha aiutato a comprendere argomenti di economia e di diritto che verranno trattati anche all'università. Sono anche stati approfonditi argomenti riguardanti il mondo del lavoro, che saranno certamente utili per il mio futuro».
Alla luce degli ultimi fatti, tra gli studenti che non hanno sostenuto l'orale e coloro che hanno contestato certi aspetti, ritiene che l'esame di maturità come è ora, sia utile ad attestare la preparazione degli studenti?
«Secondo me l'esame di maturità non rappresenta in maniera completa le capacità degli studenti, ma indica le conoscenze relative ai programmi delle varie discipline, acquisite durante il periodo scolastico».
