Добавить новость
103news.com
World News
Август
2025

Primavera 2: regolamento, girone e calendario 2025/2026

0

La LNPB organizza il Campionato Primavera 2 2025/2026, riservato alle 32 squadre individuate tra le Società della Serie A ENILIVE 2025/2026, della Serie BKT 2025/2026 e della Serie C SKY WIFI 2025/2026, che non partecipano al Campionato Primavera 1 2025/2026 Trofeo Giacinto Facchetti.

Stante quanto precede, il Campionato Primavera 2 2025/2026 sarà composto dalle seguenti Società, suddivise in due gironi (Girone A e Girone B) da 16 squadre ciascuno.

GIRONE A

ALBINOLEFFE
CITTADELLA
COMO
L.R. VICENZA
LECCO
MODENA
PADOVA
PRO VERCELLI
REGGIANA
RENATE
SAMPDORIA
SÜDTIROL
UDINESE
UNION BRESCIA
VENEZIA
VIRTUS ENTELLA

GIRONE B

ASCOLI
AVELLINO
BARI
BENEVENTO
CATANZARO
COSENZA
CROTONE
EMPOLI
MONOPOLI
PALERMO
PERUGIA
PESCARA
PISA
SALERNITANA
SPEZIA
TERNANA



1) SOCIETÀ PARTECIPANTI E ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE

La LNPB organizza il Campionato Primavera 2 2025/2026, al quale prenderanno parte le 32 Società ammesse dalla FIGC ai Campionati di competenza. Le Società non ammesse dalla FIGC ai rispettivi Campionati di competenza non possono essere ammesse alla Competizione e tale non ammissione non produce alcun diritto di alcuna natura, nemmeno qualora la non ammissione al Campionato di competenza venga successivamente, da chicchessia, revocata e/o annullata.

2) FORMULA DEL CAMPIONATO

Il Campionato Primavera 2 si articola in tre fasi successive:

a) Regular season: due gironi “all’italiana”;
b) Play-Off per la promozione al Campionato Primavera 1; c) Play-Out per la permanenza nel Campionato Primavera 2.

Potrebbe essere prevista inoltre l’organizzazione di una gara per l’assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 2, da disputarsi tra le squadre prime classificate dei rispettivi gironi, eventualmente oggetto di successiva e separata comunicazione.

3) GIRONI “ALL’ITALIANA”

Le 32 Società iscritte sono suddivise in due gironi da 16 squadre ciascuno (Girone A, Girone B).

Le squadre di ogni girone si incontrano tra loro con il sistema cosiddetto “all’italiana”, in gare di andata e di ritorno, secondo il calendario pubblicato dalla LNPB. Vengono assegnati tre punti in caso di vittoria, uno in caso di pareggio, zero in caso di sconfitta.

Le posizioni di classifica all’interno di ogni girone, in caso di parità di punti al termine della prima fase (regular season), sono determinate tenendo conto, nell’ordine:

  1. a)  dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
  2. b)  della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
  3. c)  della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
  4. d)  del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
  5. e)  del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;
  6. f)  del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;
  7. g)  del sorteggio.

Al termine della regular season del Campionato Primavera 2, la prima classificata di ogni girone, per un totale di due squadre, acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2026/2027.

Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i Play-Off per la promozione al Campionato Primavera 1 2026/2027. La Società che ha conseguito la vittoria nella finale dei Play-Off acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2026/2027, aggiungendosi alle altre due Società che hanno acquisito il medesimo diritto.

Le Società classificatesi al 15° e 16° posto di ogni girone, per un totale di quattro squadre, disputano i Play-Out per la permanenza nel Campionato Primavera 2 2026/2027. Le Società che risultano sconfitte nei Play-Out retrocedono al Campionato Primavera 3 2026/2027.

4) PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE AL CAMPIONATO PRIMAVERA 1

Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i Play-Off per la promozione al Campionato Primavera 1 2026/2027.

Questa fase si compone di tre turni, tutti in gara unica, come di seguito specificati: QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI e FINALE. Le squadre sono accoppiate tra loro secondo questo schema:

QUARTI DI FINALE

Q1) 2a GIRONE A VS 5a GIRONE B
Q2) 3a GIRONE A VS 4a GIRONE B
Q3) 2a GIRONE B VS 5a GIRONE A
Q4) 3a GIRONE B VS 4a GIRONE A

SEMIFINALI

S1) VINCENTE Q1 VS VINCENTE Q4
S2) VINCENTE Q3 VS VINCENTE Q2

FINALE
VINCENTE S1 VS VINCENTE S2

Nelle gare di quarti di finale e di semifinale le Società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita in casa. Si qualifica al turno successivo la Società che ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno.

Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio.

Nella finale, la Società meglio classificata al termine della fase a gironi disputa la partita in casa; nel caso in cui le due Società avessero raggiunto la medesima posizione di classifica al termine della fase a gironi, per determinare chi disputerà la partita in casa, si tiene conto nell’ordine:

a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi;
b) del maggior numero di vittorie ottenute nell’intera fase a gironi;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;
f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;
g) del sorteggio.

Risulta vincitrice dei Play-Off la Società che nella finale abbia conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio.

La Società che ha conseguito la vittoria nella finale dei Play-Off acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2026/2027, aggiungendosi alle altre due Società che hanno acquisito il medesimo diritto.

Eventuali modifiche e/o integrazioni, saranno oggetto di apposita e separata comunicazione.

5) PLAY-OUT PER LA PERMANENZA NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 2

Le Società classificatesi al 15° e 16° posto di ogni girone, per un totale di quattro squadre, disputano i Play-Out per la permanenza nel Campionato Primavera 2 2026/2027.

Questa fase è composta da un unico turno, con gare di andata e di ritorno. Le squadre sono accoppiate tra loro con il seguente schema:

15a GIRONE A VS 16a GIRONE A 15a GIRONE B VS 16a GIRONE B

Le Società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita di ritorno in casa.

Ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2026/2027 le due Società che, a conclusione della gara di ritorno, hanno ottenuto il maggior numero di punti nei due incontri. In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità, ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2026/2027 le Società meglio classificate al termine della fase a gironi.

Nel caso in cui, al termine della fase a gironi, dovessero esservi 9 o più punti di differenza tra le Società classificatesi al 15° e 16° posto del rispettivo girone, non è prevista la disputa dei Play-Out relativamente a tale girone; pertanto, in tal caso, la Società classificatasi al 16° posto retrocede direttamente al Campionato Primavera 3 2026/2027.

Eventuali modifiche e/o integrazioni, saranno oggetto di apposita e separata comunicazione.

6) DATE E ORARI DELLE GARE

Le gare della fase a gironi devono svolgersi nei giorni indicati, secondo il calendario pubblicato dalla LNPB, all’orario ufficiale, con ciò intendendosi:

– da inizio campionato al 23 ottobre 2025 – dal 24 ottobre 2025 al 26 marzo 2026
– dal 27 marzo 2026 a fine campionato

ore 15.00 ore 14.30 ore 15.00

Eventuali variazioni di campo, data e/o orario delle gare possono essere proposte alla LNPB, per giustificati motivi, congiuntamente e consensualmente dalle due Società coinvolte. Le Società interessate devono avanzare tale proposta a mezzo e-mail alla LNPB (agli indirizzi competizioni@legab.it e nicola.brunelli@legab.it) entro le ore 24.00 del lunedì precedente la gara.

Le Società possono inoltre fare richiesta di spostamento di una gara qualora questa ricada nel periodo di convocazione di oltre 3 calciatori (i quali, al momento della convocazione, siano stati impiegati per almeno 45’ in almeno il 75% delle gare ufficiali svoltesi), per una delle selezioni nazionali (dalla Nazionale A fino all’U17 compresa), purché non soggetti a squalifica o inibizione.

Nelle gare delle ultime due giornate della fase a gironi la LNPB potrebbe non consentire variazioni di data e/o orario, in caso di interessi di classifica tali da prediligere la contemporaneità delle partite fra le squadre coinvolte.

In ogni caso la LNPB potrebbe concedere lo spostamento della gara nel solo caso in cui fosse possibile trovare valide date alternative, senza influire sulla regolarità del campionato.

Ad ogni modo, la LNPB, nel corso della competizione, potrebbe non concedere lo spostamento della gara ove venisse ritenuta non congrua la data alternativa individuata dalle Società coinvolte, non vi sia congiunto e consensuale accordo tra le parti, non venga ritenuto opportuno tale spostamento per interessi di classifica o regolarità del campionato o per altre circostanze di similare entità.

Ove possibile, la gara deve comunque essere disputata in una data precedente lo svolgimento della giornata successiva di campionato, il più possibile comunque in prossimità alla data ufficiale prevista per tale partita.

Il recupero delle gare non iniziate, interrotte o annullate, ove possibile, è regolamentato in base a quanto previsto dall’art. 28 dello Statuto della LNPB.

La LNPB potrebbe disporre variazioni di campo, data e/o orario delle gare per eventuali esigenze televisive.

9) PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

Possono partecipare al torneo, se regolarmente tesserati, i calciatori nati non anteriormente al 1° gennaio 2007 e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età. Possono essere impiegati (quindi entrare in campo) nell’arco di ciascuna gara della fase a gironi fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, dei quali non più di uno senza alcun limite di età e i rimanenti nati non anteriormente al 1° gennaio 2006, sempre se regolarmente tesserati. Nelle ultime sei giornate di calendario della fase a gironi (25a, 26a, 27a, 28a, 29a e 30a giornata), nelle gare dei Play-Off, Play-Out e nell’eventuale gara di assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 2 possono essere impiegati (quindi entrare in campo) fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, sempre se regolarmente tesserati, esclusivamente nati non prima del 1° gennaio 2006.

Pur nel rispetto di quanto precede, possono inoltre essere impiegati, in qualità di “fuori quota”, i calciatori c.d. “fuori lista”. I calciatori “in età” e i “fuori quota” possono prendere parte alle gare indipendentemente dall’attività svolta in altre categorie, pur sempre della propria Società di appartenenza. Nello stesso giorno un calciatore non può partecipare a più di una gara ufficiale.

Norma programmatica

A partire dalla stagione sportiva 2026/2027, potrà essere impiegato (quindi entrare in campo) nell’arco di ciascuna gara della fase a gironi un solo calciatore “fuori quota”, senza alcun limite di età, sempre se regolarmente tesserato. Nelle ultime sei giornate di calendario della fase a gironi, nelle gare dei Play-Off, Play-Out e nell’eventuale gara di assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 2 potrà essere impiegato (quindi entrare in campo) un solo calciatore “fuori quota”, sempre se regolarmente tesserato, esclusivamente nato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno solare antecedente all’ultimo anno dei calciatori “in età”. Pur nel rispetto di quanto precede, rimane in essere la facoltà di impiegare, in qualità di “fuori quota”, i calciatori c.d. “fuori lista”.

14) SOSTITUZIONI DEI CALCIATORI

Durante le partite del Campionato Primavera 2 possono essere sostituiti fino a cinque calciatori per ciascuna squadra indipendentemente dal ruolo ricoperto, utilizzando a tal fine tre interruzioni nel corso della gara, oltre a quella prevista tra i due periodi di gioco.

Nel caso di partite che prevedano tempi supplementari, è consentito effettuare un’ulteriore sostituzione per ogni squadra (oltre a quelle eventualmente non utilizzate nei tempi regolamentari), usufruendo di un’altra interruzione della gara durante i supplementari, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e secondo tempo supplementare. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

Al termine dei tempi supplementari, nel caso di gare che prevedano l’esecuzione di calci di rigore, non sarà possibile effettuare sostituzioni residue, con l’eccezione del portiere impossibilitato a continuare, come previsto dal Regolamento del Giuoco del Calcio.

L'articolo Primavera 2: regolamento, girone e calendario 2025/2026 proviene da Padova Calcio.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России