Salta la festa della birra a Zinasco. Il Comune: «Impossibile allestire in tempo l’area»
Niente da fare per la festa della birra che è stata rimandata ufficialmente alla prossima estate. Nonostante la rinuncia dell'Acli di Dorno alla gestione dell'area delle feste di Zinasco Nuovo e il ritorno dell’area alla gestione della Pro loco, che da sempre organizza la maggior parte degli eventi in paese, la tradizionale festa della birra curata da Pro loco e Barzotto Team deve alzare ufficialmente bandiera bianca a causa del poco tempo che resta a disposizione per prepararla a dovere.
«Area non pronta»
La festa della birra, infatti, è un classico evento estivo che si svolge a giugno o a luglio e l'organizzazione richiede numerosi sforzi e molti giorni di lavoro. «L'area delle feste di Zinasco Nuovo - spiega il sindaco Massimo Nascimbene - dopo alcune valutazioni, non è pronta e ha bisogno di alcuni lavori che richiedono tempo. L'assegnazione tramite bando comunale ha visto l'Acli di Dorno prevalere, ma la rinuncia e la successiva riassegnazione alla nostra Pro loco non consente comunque di mettere in moto la macchina organizzativa per gli interventi di cui necessita l'area feste. Purtroppo per quest'anno la festa della birra non si farà - conclude il primo cittadino - ma Zinasco dà sicuramente l'appuntamento alla prossima estate con la tradizione festa che richiama in paese tantissima gente da tutta la provincia, anche se ribadisco il concetto che il bando, l'assegnazione e la gestione del tutto non dipende assolutamente dall'amministrazione comunale».
Ricapitolando, prima dell'arrivo dell'estate la Pro loco di Zinasco aveva annunciato la rinuncia all'organizzazione della tradizionale festa della birra in quanto il bando per l'assegnazione della gestione dell'area feste di Zinasco Nuovo (di proprietà del Comune) era stato vinto dall'Acli di Dorno. Dopo vari malintesi e diverse incomprensioni, con il Comune che era stato accusato di non tutelare abbastanza gli storici gestori e organizzatori della festa della birra, la vicenda si è risolta nei giorni scorsi per la rinuncia da parte della stessa Acli di Dorno alla gestione dell'area feste a vantaggio dei secondi classificati, ovvero proprio la Pro loco di Zinasco.
