A San Pietro in Verzolo Ferragosto in musica pranzo e relax al Vallone
/ Pavia
Quasi tutte le Aps (associazioni di promozione sociale) di Pavia si stanno organizzando per offrire un Ferragosto di festa a chi rimane in città. Pranzi o cene e a seguiremusica e ballo la fanno da padrone, ma ogni gruppo cerca di rendere unica la giornata a modo suo.
Il Circolo Grassi, del quartiere San Pietro in Verzolo, ha scelto di concentrarsi sul “dopo cena”. Lo ha spiegato il presidente Marco Taccani: «Abbiamo puntato sull’organizzare una serata di buona musica: faremo un tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti, due cantautori che mettono d’accordo i gusti di tutti. Inizieremo alle 21 e andremo avanti fino a mezzanotte, con il servizio bar disponibile per tutta la serata». Come per lo scorso anno, quando il Circolo Grassi aveva organizzato una serata dedicata al liscio, la partecipazione è aperta anche ai non tesserati. L’evento è stato rinominato “L’ultima luna – da Lucio a Lucio” e si svolgerà all’aria aperta. Nella sede di via Amati ci sarà spazio per accogliere fino a 500 persone. «Quest’anno abbiamo già 800 iscritti, 50 in più dell’anno scorso, ma per Ferragosto ci siamo mossi per poter aprire a tutti – racconta Taccani – Tanti vanno a mangiare nei ristoranti o si organizzano in famiglia, per questo abbiamo scelto ancora di non fare pranzi o cene ma di costruire un evento che faccia ballare e divertire. Abbiamo tanto spazio e non vediamo l’ora di riempirlo». Il presidente ha poi aggiunto un dettaglio: «Ci sarà una piccola sorpresa per chi verrà, ma non faccio anticipazioni».
Nel quartiere Vallone il Ferragosto è affidato all’Aps Luigi Brusaioli. «Da più di vent’anni organizziamo sempre qualcosa per il 15 di agosto. È una tradizione che riscuote molto successo» dice la vicepresidente Barbara Pinca. L’associazione ha organizzato un pranzo e un pomeriggio da passare nella sede di piazzale Torino: «Nel nostro salone abbiamo spazio per circa 50 persone – spiega Pinca – e i posti sono già quasi tutti prenotati. Poi per il pomeriggio non abbiamo previsto balli perché di solito qua ci concentriamo su altre attività. Staremo in compagnia e giocheremo a carte, soprattutto a burraco che come sempre va forte». La partecipazione all’evento sarà aperta anche a chi non è socio della Brusaioli, circoloche per il momento quest’anno ha raccolto 180 tesseramenti. Il menù del pranzo è già stato annunciato: aperitivo (sia alcolico che analcolico) con patatine, affettati e melone, pasta al limone e polpettone di tonno con insalata russa, frutta, dolce al limone e digestivo. L’appuntamento è alle 12.30 e nel corso della giornata sono attesi degli ospiti: “Dovrebbero passare sia il sindaco Michelle Lissia che l’assessore all’inclusione sociale Francesco Brendolise” dice Pinca. «Sono piccoli gesti molto apprezzati da chi frequenta i nostri spazi. Magari sono rimasti da soli perché i figli sono via in vacanza e qui cerchiamo di garantire un po’ di sana compagnia».
Le Aps Rovellecca, Fossarmato e Salvo d’Acquisto, che in quei giorni sono chiuse, non hanno nulla in programma per Ferragosto. —
