Battesimo Scotti, Centinaio indica l’obiettivo «Questa squadra deve giocare per vincere»
Con una nuova fiammante maglietta rossa da allenamento, i giocatori della Scotti hanno cominciato ieri a sudare alla Canottieri Ticino, un’ora e mezza di lavoro col preparatore Guido Re, sotto lo sguardo attento di coach Mauro Zappi. Il presidente Gianmarco Centinaio ha rivolto il primo sermone alla squadra, accanto a lui il ds Simone Garavaglia, il team manager Stefano Gentilini e il dirigente Alessandro Pieralli. «Ho spiegato ai giocatori cosa vuol dire giocare a Pavia – spiega Centinaio – in una società che ha una storia e tradizione di basket importante. Io non seguo il principio di De Couberten, per me l’importante non è partecipare ma vincere». «Il gruppo mi è sembrato coeso fin dalla cena di domenica sera – sottolinea dal canto suo Gentilini – con i veterani come Avanzini e Hidalgo che hanno rotto il ghiaccio per primi. Tutti hanno voglia di cominciare una stagione che ci potrà dare grandi soddisfazioni. Poter lavorare alla Canottieri Ticino, con gli allenamenti che si concludono in piscina per la parte defaticante, a mio avviso è una soluzione ideale. Ringrazio il presidente della Canottieri, Andrea Ragazzoni e la consigliera Corinna Fede per l’accoglienza».
Nel pomeriggio al PalaRavizza, sfoggiando una maglietta blu, la prima ora è stata dedicata alla preparazione atletica, mentre nella seconda coach Zappi ha diretto i primi esercizi con la palla. Fra i più in forma il pavese doc Matteo Ciocca, apparso fisicamente già pronto per le battaglie sottocanestro, ma anche gli altri sono sembrati a buon punto; persino Vuk Bogunovic, coi suoi 110 kg di peso è apparso più tonico dello scorso anno. Avvio di preparazione ovviamente soft ma già da oggi i carichi di lavoro cominceranno ad aumentare. «Trovo la squadra già molto sul pezzo – ha osservato Zappi - nel mio primo discorso ho sottolineato l’importanza di stare concentrati dal primo all’ultimo giorno perché dobbiamo pensare in grande». Da mercoledì, dopo due giorni di lavoro sulla parte atletica, senza contatto fisico, con la regia di Re, «si comincia a fare sul serio – conclude l’allenatore di Pavia – Ho visto i ragazzi pronti atleticamente, per questo il lavoro tecnico inizierà presto. Ho tante idee e altrettanta voglia di metterle in pratica. Questa Scotti è poliedrica e intercambiabile con Hidalgo e Bogunovic unici due giocatori di ruolo. Credo che saremo una squadra anche complicata da affrontare perché abbiamo esterni che possono giocare spalle a canestro e sfruttare i mis match con i pari ruolo, oltre a lunghi che possono correre e aprire il campo».
Oggi dalle 9 alle 11 nuova seduta alla Canottieri, dalle 17 alle 19 al PalaRavizza. Domani e giovedì stessi orari, ma allenamenti solo al PalaRavizza, venerdì Canottieri-palazzetto; sabato e domenica riposo. Primo test il 30 agosto contro Social Osa, prossima rivale in serie B Interregionale, al PalaRavizza (palla a due ore 18).
Il roster
I play: Penny Hidalgo (180 cm, classe 1996), Filippo Savio (193 cm, 2005), Tommaso Fiume (185 cm, 2008). Esterni: William Wiltshire (197 cm, 2001), Alejandro Gonzalez (201 cm, 2001), Edoardo Aprile (190 cm, 2005). I lunghi: Lorenzo Neri (198 cm, 2001), Patrick Avanzini (193 cm, 1996), Giorgio Manna (198 cm, 2004), Matteo Ciocca (195 cm, 2003) e Vuk Bogunovic (205 cm, 2004). —
Maurizio Scorbati
