Добавить новость
103news.com
World News
Август
2025

L’ex stabilimento Olivetti di Agliè sarà la nuova sede di Hitherm

0

AGLIÈ. Una buona notizia per l’industria canavesana, il territorio e Agliè: la Hitherm Srl, che ha in programma di triplicare l’attuale produzione aziendale, ha acquistato una porzione dell’ex stabilimento Olivetti del paese. Dopo la ristrutturazione il sito diventerà il nuovo centro produttivo dell’azienda. Ospiterà anche gli uffici commerciali e amministrativi, mentre l’attuale sede in Strada per Ozegna continuerà ad essere operativa e sarà completamente dedicata alla logistica.

Dopo aver investito nella sede della ex Cofeva, l’azienda produttrice di raccordi pressfitting gestita dai soci Sergio Orso e Massimo Truffa, una sessantina di dipendenti e un fatturato di circa 17 milioni di euro, punta sullo storico stabilimento olivettiano, in un’ideale continuità di valori: «Hitherm nasce nel 2012 dalla sinergia e dall’esperienza che abbiamo maturato nel settore termotecnico. Quando cercavamo un sito produttivo più ampio – spiegano i soci –, spostandoci da Settimo Torinese, avevamo scelto lo stabilimento dell’ex Cofeva, circa 15mila metri quadri ad Agliè. Oggi, vista la necessità di avere spazi più grandi per la produzione, ci siamo trovati davanti a una scelta: lasciare Agliè e l’attuale sito produttivo o riqualificare uno stabilimento di grande valore storico e imprenditoriale. Così abbiamo puntato su una nuova sede che appartiene alla memoria industriale del nostro Paese e all’anima del nostro territorio: lo storico stabilimento Olivetti di Agliè. Un luogo dove non si producevano solo macchine, ma idee, visione, futuro. Qui è nata una delle icone assolute della tecnologia e del design italiano: la leggendaria Lettera 22, la macchina per scrivere diventata simbolo del genio Olivetti e della creatività industriale italiana».

La Hitherm si propone di continuare nel solco di questa tradizione: «Oggi quel sogno industriale non si spegne. Cambia forma. Si rinnova. La nostra è un’azienda nata in Canavese ed è in questo luogo carico di significato che vogliamo scrivere il nostro prossimo capitolo. ️ Non solo per crescere come impresa, ma per onorare un’eredità. Per dimostrare che in Canavese si può ancora innovare, costruire, restare. Con rispetto, con coraggio, con responsabilità. In un mondo dove si corre a perdere il senso, noi scegliamo di fermarci un attimo. Guardare quella storia e dirle grazie. Perché oggi il sogno olivettiano può continuare: con pressfitting, innovazione, persone, territorio. Anche la Hitherm, inoltre, ha fatto suoi alcuni aspetti cari alla tradizione olivettiana: anche noi investiamo nei giovani, nella ricerca, nel benessere aziendale. Per noi, quindi, è un onore ristrutturare questo edificio».

La riqualificazione è in corso: «L’ampliamento dell’azienda riguarda una porzione dello stabilimento, dall’ingresso alla palazzina storica degli uffici. In quest’area, più ampia di dove ci troviamo ora, ci dedicheremo alla produzione e vi troveranno spazio gli uffici commerciali e amministrativi, L’impianto attuale, invece, sarà tutto adibito alla logistica. I costi della ristrutturazione sono elevati e vanno aggiunti i nuovi macchinari, con l’intento prefissato di triplicare la produzione attuale. Dal punto di vista estetico non ci saranno stravolgimenti, ma l’ingresso sarà ammodernato e migliorato, non solo dal punto di vista dell’aspetto, ma anche della viabilità. Contiamo di iniziare a lavorare nello stabilimento all’inizio del 2026, anche se i lavori proseguiranno nei mesi seguenti, con l’idea di terminare entro la fine dell’anno».

All’iniziativa plaude anche l’amministrazione comunale di Agliè: «Esprimo grande soddisfazione per la rinascita di un sito di archeologia industriale che ha accompagnato la crescita economica e sociale del paese: prima come tessitura De Angeli e Frua, poi con l’esperienza straordinaria dell’Olivetti e oggi con Hitherm, che ha scelto di investire acquisendo una parte importante di questo immobile – commenta il sindaco Marco Succio –. È un segnale forte, che tiene insieme memoria e futuro, radici e innovazione. Questo risultato è un altro tassello nel percorso di crescita del nostro territorio, che nel corso delle mie amministrazioni ho perseguito con grande determinazione. L’auspicio è che presto anche la porzione rimanente possa trovare una nuova destinazione d’uso, completando la rinascita di quel polo industriale che ha rappresentato uno dei motori di sviluppo della nostra economia del Novecento».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России