Il vicino chiama i vigili: salvato un chihuahua
Vigevano. Grazie alla segnalazione dei vicini e all’intervento degli agenti della polizia locale, il chihuahua ce l’ha fatta. La vicenda risale a venerdì quando al comando di via San Giacomo arriva la segnalazione di due cittadini che abitano accanto a una casa con cortile. «Lì, nel cortile del vicino – questa la segnalazione – c’è un pitbull deceduto e un chihuahua in pessime condizioni di salute».
Ma la scena che si sono trovati davanti gli agenti era molto più terrificante. Il pitbull, purtroppo, era esanime, adagiato sul proprio fianco sinistro sul retro dello stabile, e con lui nel cortile c’era anche un chihuahua, maschio, dal mantello colore bianco fulvo, che emetteva lamenti continui, probabilmente dovuti alla sete. Gli agenti hanno provveduto subito ad abbeverare il cagnolino, ma il grosso problema era che quel cortile era completamente invaso dalle pulci.
L’invasione delle pulci ha reso particolarmente difficile il recupero dei due cani, entrambi regolarmente microchippati. E solo dopo diversi tentativi di reperire i proprietari della casa nella quale si trovavano i due animali, di proprietà di un vigevanese, gli agenti sono riusciti a procedere con il recupero della carcassa e al suo smaltimento, oltre che alla disinfestazione del cortile.
«I nostri agenti – commenta Nicola Scardillo, assessore alla Polizia locale –, come sempre, sono intervenuti ponendo le esigenze del soccorso al primo posto. Anche queste operazioni denotano la loro grande sensibilità e io non posso che ringraziarli per il sacrificio. Ora aspettiamo gli accertamenti sanitari per capire che cosa sia successo in quel cortile prima dell’intervento degli agenti».
