«Voi non siete l’AC Pavia», gli ultras della Voghe rendono omaggio ai loro “veri” avversari
Voghera. Il finale da batticuore, questa volta, esalta il Pavia che contro i rossoneri ha vinto 3 a 2. L'ultimo derby tra i rossoneri e i rivali azzurri, datato 2 aprile 2023, dal peso specifico differente perchè valeva il primato in Eccellenza, aveva premiato la Voghe, vittoriosa con la zampata di Riceputi sui titoli di coda del match. Quel successo, in un Parisi gremito, aveva spinto i rossoneri verso la promozione in D. Sulla panchina della Voghe, sedeva Massimo Giacomotti, tra gli spettatori del match di ieri sera. A distanza di quasi tre anni, Voghe e Pavia sono tornate a sfidarsi, nella massima categoria dilettantistica, con un primo assaggio, ad alto tasso di adrenalina, in Coppa, in attesa di guardarsi nuovamente negli occhi in campionato.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15246060]]
Ottima la risposta del pubblico per questo vernissage della stagione 2025-26, quantificabile in circa 1500 presenze nell'impianto di via Facchinetti, con la tribuna coperta strapiena in tutti i tre settori, e una folta presenza di ultras rossoneri, assiepati in curva nord e protagonisti di un tifo incessante. Tristemente vuoto il settore ospiti, a causa della diserzione dei tifosi più caldi del Pavia, che ricreato l'Ac Pavia, al via della prossima Prima categoria, spostando il titolo sportivo, di cui erano in possesso, nel vecchio Athletic Pavia.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15282621]]
Su questa assenza, si sono espressi anche gli ultras della Voghe, che hanno esposto uno striscione eloquente sulla questione: «Derby? Per noi no! Senza rivale , il derby non vale», e hanno intonato più volte il coro : «Voi non siete l'Ac Pavia». Sugli spalti del Parisi, una sfilata di volti noti del nostro calcio, tra dirigenti, calciatori e allenatori, e tanti appassionati. Pur senza ultras al seguito, si è registrata una consistente presenza di tifosi del Pavia al Parisi, esplosi si gioia mentre la rimonta azzurra stava maturando.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15182098]]
A seguire con occhi attenti la gara, c'erano anche il presidente dell'Oltrepo Fabrizio Catenacci, e il direttore sportivo Nicola Raso, che nelle prossime due domeniche, affronteranno prima il Pavia in Coppa Italia, e sette giorni più tardi, la Vogherese nella prima di campionato.—
