Guidava da troppe ore e oltre i limiti di velocità: multato un camionista
MIRADOLO. Multa da 5.900 euro per un camionista che ha guidato oltre 17 ore (invece delle 9 previste dalla legge) e con una velocità media di oltre 100 chilometri all’ora, superando i limiti previsti dal codice della strada.
A fermare l’autista del camion sono stati gli agenti del Corpo Intercomunale “Terra tra i Fiumi”, che hanno verificato i dati del tachigrafo digitale del tir proveniente dalla Romania e fermato a Miradolo. L’uomo guidava da ben 17 ore e 40 minuti anziché le 9 previste dal Regolamento comunitario, con velocità di oltre i 100 km/h con una punta massima a 113 km/h. Ma, in Italia, il limite massimo di velocità ammesso è di 70 km/h sulle strade extra urbane e 80 km/h in autostrada.
Pause non rispettate
Dalla verifica dei tempi di guida e di riposo del conducente emergeva altresì che l’autista, per ben 18 giorni consecutivi non aveva rispettato le pause di guida superando più volte le 4 ore e 30 minuti, dopo le quali è obbligatoria una pausa di almeno 45 minuti, nonché le 9 ore di guida giornaliere. Anche i riposi giornalieri dell’uomo non risultavano conformi alla norma poiché diverse erano le ore di sonno inferiori alla norma stabilita per legge.
Oltre alla sanzione, i vigili gli hanno intimato di non proseguire il viaggio e l’hanno accompagnato in parcheggio comunale dove dovrà recuperare i riposi mancanti.
«L’attività di sicurezza stradale – spiega il comandante Carloenrico Gandini - passa anche attraverso il controllo del rispetto della complessa normativa comunitaria. Il nostro territorio, dove ci sono molte logistiche, è percorso quotidianamente da centinaia di mezzi pesanti spesso coinvolti in incidenti».
