Rimane intrappolato per due ore sotto l’albero che stava tagliando
Robecco. L’albero gli è crollato addosso ed è rimasto intrappolato per oltre un’ora e mezza senza che nessuno si accorgesse dell’incidente. Sfortunato protagonista della vicenda è Celso Morini, un pensionato di 84 anni che abita a Robecco Pavese e l’incidente agricolo è avvenuto in un campo vicino alla cascina Bruciata.
L’uomo è stato soccorso dal personale del 118 ed è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia. L’uomo ha riportato la frattura di alcune costole, lo schiacciamento di una gamba (senza frattura) e contusioni in diverse parti del corpo. È stato ricoverato in prognosi riservata anche se, per fortuna, non è in pericolo di vita.
Il drammatico incidente stradale è avvenuto, ieri mattina poco prime delle dieci, in un campo vicino alla cascina Bruciata che è di proprietà dello stesso ferito. Il vento di giovedì pomeriggio, tra gli altri danni causati in una grossa parte di Oltrepo Pavese, aveva anche abbattuto e spezzato una grossa pianta.
pianta abbattuta
Ieri mattina Celso Morini (nonostante l’età era ancora in perfetta forma fisica) è arrivato nel campo con un attrezzo (forse una motosega) per tagliare l’albero e per metterlo in sicurezza. Purtroppo sembra che una grossa parte della pianta si è staccata e lo ha colpito dal torace alle gambe. Celso Morini è rimasto incastrato sotto l’albero senza che nessuno fosse in grado di aiutarlo. Il pensionato (era il fabbro di Robecco) è rimasto in quella posizione (con un dolore molto forte) per oltre un’ora e mezza. Con tanta fatica è riuscito ad estrarre il telefono cellulare il quale ha chiamato un amico, un agricoltore di Robeccco Pavese. Ha spiegato cosa gli era successo e il conoscente è arrivato alla cascina Bruciata. Ma prima aveva chiesto l’intervento del 118. La centrale operativa ha inviato sul posto ambulanza e automedica. Celso Morini è stato sottoposto alle prime cure sul posto, poi è stato caricato sull’autolettiga e trasportato al Pronto soccorso di Pavia.
