Chiude il negozio Vecchi dopo 99 anni: «Noi e i clienti, una comunità»
Voghera. Si abbassa definitivamente, dopo 99 anni di storia, la saracinesca del negozio “Vecchi” di Voghera. La boutique di articoli per la casa si era spostata 3 anni fa da via Scarabelli (dove tutti ricordano l’ampio showroom) a via Emilia 114, ma adesso chiude per permettere ai titolari Claudio Gerola e Mariateresa Figini di andare ufficialmente in pensione.
«È con dispiacere che abbandoniamo il bancone – dicono – ma è arrivato il momento di riposarsi. Sono stati anni splendidi e ringraziamo i clienti che ci sono sempre stati vicini: in questi giorni in tanti sono venuti a salutarci, e questa per noi è la soddisfazione più grande. Purtroppo l’attività non avrà seguito perché nessuno si è fatto avanti per rilevarla, ma d’altronde è comprensibile: le abitudini di acquisto delle persone sono cambiate, ormai si acquista più online che in città. Un peccato, perché per noi il negozio ha sempre avuto un valore sociale. Abbiamo sempre cercato di fare comunità, organizzando attività, laboratori e dimostrazioni di cucina». La ditta “Vecchi” ha una lunga tradizione alle spalle: nata nel 1926 con Maria Vecchi (in società col fratello Alberto e il marito Liborio Sforzini), vendeva articoli per la casa all’ingrosso. La sede originaria era in via Matteotti, ma lavoravano anche come ambulanti nelle piazze. Nel 1947 sono stati acquistati i locali in via Scarabelli, e poco dopo l’attività si è sdoppiata con l’acquisizione dello storico negozio di via Emilia, accanto alla boutique “Paradiso”: nell’uno si vendevano piastrelle e articoli per l’edilizia, nel secondo oggetti per la casa. Nel negozio di via Emilia, per tanti anni, ha lavorato la seconda generazione di Vecchi (Renzo e Carla) affiancati da Alma e Bruno Sforzini: è stato quest’ultimo l’anima del negozio fino agli anni Novanta. Tutti, a Voghera, ricordano le esclusive vetrine di “Vecchi” e l’entusiasmo di Bruno: «Qualche anno dopo la scomparsa di mio zio, che mi ha insegnato tutto del mestiere – racconta Gerola – ho deciso di riportare in auge l’attività di famiglia: ho riaperto in via Scarabelli insieme a mia moglie con un concetto un po’ innovativo, e dal 2002 al 2022 ho portato avanti lì l’attività».
Insieme ai coniugi “Vecchi”, nel negozio lavora anche Daiana Pacco. Conclude lo staff la cagnolina Francy. Mariateresa Figini è stata anche presidente dal 2019 al 2024 dell’associazione di commercianti “Voghera da scoprire”.
