Un nuovo edificio commerciale di fianco al Decathlon di via Piacenza
Voghera. Potrebbe sorgere un nuovo capannone in via Piacenza, accanto all’attuale punto vendita Decathlon. La ditta milanese “Sidi Srl” proprietaria del lotto sito al civico 132 ha infatti richiesto e ottenuto in questi giorni il parere positivo della commissione paesaggio per costruire un nuovo capannone commerciale vicino a quello già esistente. La richiesta è stata formulata come previsto dalla normativa per via della vicinanza al torrente Strazzana, e costituisce un passo propedeutico alla realizzazione di un edificio che era già previsto nel piano attuativo originario, ma che poi non era stato edificato. Nel progetto approvato all’epoca della costruzione del capannone che ospita la Decathlon, infatti, figuravano anche altri due stabili, di cui uno più grande (da 1.450 metri quadrati) e uno più piccolo (da 400). È il più grande, quello da 1450 metri quadrati, che con tutta probabilità, l’azienda sta pensando di costruire direttamente, ma potrebbe anche essere che stia mettendo in ordine tutte le carte per vendere l’area a qualcun altro completa dei relativi permessi.
Passato in commissione paesaggio (fatto salvi eventuali ricorsi) il progetto dovrebbe ottenere anche l’autorizzazione della commissione edilizia per partire.
E se due indizi fanno una prova, c’è da scommettere che la richiesta (se non è già stata inoltrata, cosa che gli uffici comunali non confermano) lo sarà a breve: lo scorso gennaio, infatti, la stessa ditta aveva ottenuto con un passaggio in giunta l’approvazione di uno schema di convenzione con il Comune per la costruzione di un «parcheggio di uso pubblico a servizio di un futuro edificio commerciale da realizzarsi nelle aree residue del piano di lottizzazione».
Basta dare un occhio alle planimetrie (regolarmente pubblicate sull’albo pretorio) per rendersi conto che il nuovo edificio dovrebbe sorgere oltre la strada privata che dista pochi metri dal capannone già presente, e nello specifico alla sua sinistra, guardando l’ingresso.
Davanti al nuovo insediamento verrebbe quindi costruito il parcheggio già autorizzato, ampio 2100 metri quadrati. Se il progetto venisse realizzato effettivamente, via Piacenza si confermerebbe come la via commerciale più ambita della città, nonché praticamente l’unica dove si continua a costruire: le ruspe, infatti, sono al lavoro anche qualche chilometro più avanti, alla rotonda dell’ex Colussi, dove la società Domus 3000 Srl di Tortona sta costruendo 2.370 metri quadrati di superficie commerciale con un parcheggio da 120 posti auto.
