Добавить новость
103news.com
World News
Сентябрь
2025

Vino d’Oltrepo, sfida qualità per far dimenticare il passato. La risposta del territorio alla strigliata del presidente Fontana

0

TORRAZZA COSTE. «I problemi del passato sono un fardello pesante, ma è innegabile il lavoro che si sta facendo sulla qualità dei vini».

Così il mondo del vino oltrepadano commenta le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana, che in un’intervista a La Provincia Pavese, aveva detto che alla provincia «serve che la provincia, gli agricoltori, le associazioni di categoria smettano di litigare perché il vino dell’Oltrepo è dei vini di maggior qualità che si possa avere - le parole di Fontana -. Ma non si è fatta una ricerca sulla qualità. Si potrebbero avere vini molto migliori di altre parti d’Italia. Gli altri hanno investito e migliorato la vinificazione lì si è rimasti fermi, senza fare sinergie peraltro».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15316888]]

Consorzio e distretto

«Siamo lieti che Regione Lombardia abbia dichiarato la volontà di dare maggiore attenzione al settore agricolo in provincia di Pavia e, in particolare, proprio alla vitivinicoltura - afferma la presidente del Consorzio Classese Oltrepo Pavese, Francesca Seralvo -. L’Oltrepo Pavese ha bisogno di una governance condivisa e di sostegno. Proprio in questa direzione si è mosso il Cda insidiatosi a marzo 2024, che ha lavorato da un lato per rafforzare la rappresentatività degli imprenditori più piccoli e la filiera, dall’altro tracciando un percorso di rilancio chiaro, con il Classese. L’adozione del nuovo disciplinare per la Docg e la scelta di un nome distintivo sono i primi passi per ridare valore al territorio. Accogliamo con piacere l’impegno di Regione e Fondazione Riccagioia - con le quali stiamo collaborando da mesi - per incrementare ulteriormente la qualità dei prodotti già riconosciuta da diversi anni e soprattutto per riuscire a valorizzare il territorio come merita».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15300252]]

Per il presidente del Distretto del vino (e vicepresidente del Consorzio), Fabiano Giorgi, «il presidente Fontana e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, tengono molto al nostro territorio, sia perchè è il più importante della Lombardia a livello vitivinicolo, sia qualitativo che quantitativo, ma anche perchè vogliono risolvere una situazione ormai annosa - sottolinea -. Gli agricoltori e le cantine stanno facendo una fatica enorme, bisogna aumentare il numero delle bottiglie e diminuire quello dello sfuso, in questo modo si riuscirà anche ad aumentare i prezzi. La qualità non manca, ci sono tante realtà che stanno lavorando molto bene e sarà decisivo l’impegno che sta portando avanti il Consorzio».

le associazioni di categoria

Anche le associazioni di categoria apprezzano il riconoscimento che Fontana ha dato alla centralità dell’agricoltura per il territorio pavese.

«Apprezziamo molto il fatto che il presidente Fontana riconosca la centralità dell’agricoltura nella nostra provincia. Per quanto riguarda l’Oltrepo e i vini, negli ultimi anni non si può non riconoscere lo sforzo che è stato fatto da parte delle aziende per investimenti e sforzi per la produzione di vini di qualità anche in termini di promozione da parte del Consorzio - evidenzia Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia -. Certamente molto è ancora da fare perché i problemi del passato costituiscono un fardello pesante. D’altra parte auspichiamo che ci sia una nuova alleanza strategica tra il mondo produttivo agricolo pavese e la politica per l’implementazione di politiche volte a tutelare la qualità della nostra produzione vitivinicola e dare una grande attenzione alla risicoltura pavese, che è la principale d’Italia».

Silvia Garavaglia, presidente di Coldiretti Pavia, condivide con senso di responsabilità le parole di Fontana e «la necessità di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e agricoltori - commenta -. In questi anni, la nostra organizzazione ha sempre sostenuto l’Oltrepo con iniziative concrete, dalle campagne di promozione fino alla formazione dei nostri soci, rispondendo prontamente alle richieste di Regione e lavorando in sinergia con il territorio per affrontare ogni criticità. I sempre più rapidi cambiamenti del mercato e del clima, come l’emergenza peronospora insegna, dimostrano che è ancora più urgente agire con maggiore flessibilità e rapidità, e su questo ribadiamo il nostro appello a Regione. Continueremo a investire nella qualità dei vini per fare sistema e rafforzare la reputazione, certi che solo con questo atteggiamento sapremo cogliere al meglio le sfide del futuro».

Infine, secondo il presidente provinciale della Cia, Carlo Emilio Zucchella, sulla percezione del territorio che si evince dalle dichiarazioni del presidente Fontana, «influiscono soprattutto le vicende che hanno colpito la principale realtà della cooperazione oltrepadana, che opera su un livello di produzione di tipo industriale - è il ragionamento di Zucchella -. L’Oltrepo è ricco di numerose eccellenze e piccole imprese vitivinicole che dedicano, da tanti anni, la loro produzione alla qualità, e spingono sulla costruzione di reti virtuose di collaborazione e promozione del territorio. Bonarda, Buttafuoco, il nuovo marchio del Classese per lo spumante, il Pinot nero vinificato in rosso sono esempi di eccellenze riconosciute e apprezzate a livello mondiale, che fanno parte del patrimonio vitivinicolo regionale ma anche nazionale e sono esempi virtuosi e ambasciatori del Made in Italy. In questi territori c’è davvero spazio per tutti, siano esse realtà industriali o piccoli produttori titolari di aziende famigliari, con eredità storiche e identitarie di lunga data in ambito vitivinicolo. L’Oltrepò è in grado di esprimere qualità ed eccellenza: lo dimostrano sia i numerosi riconoscimenti ottenuti da produttori oltrepadani sia gli investimenti di alcuni grandi gruppi, attratti dalle potenzialità del territorio ma anche dall’operosità, la serietà, la determinazione, la collaboratività e l’innovazione che hanno sempre contraddistinto gli agricoltori del pavese e dell'Oltrepo».oliviero maggi







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России