Добавить новость
103news.com
World News
Сентябрь
2025

Il musicante con il passato da rocker studia e tramanda la storia popolare

0

IVREA. In un mondo dove la musica è spesso effimera e legata alle classifiche, c'è chi ha scelto di percorrere una strada diversa, fatta di radici, storia e un'appassionata ricerca sul campo. Rinaldo Doro, classe 1959, odontotecnico in pensione con un passato da rocker, è oggi uno dei più autorevoli custodi della musica popolare piemontese, un "musicante" che ha dedicato la sua vita a salvare e divulgare un patrimonio culturale che altrimenti sarebbe andato perduto.

[[ge:gnn:lasentinella:15317182]]

L’INFANZIA A CALUSo e poi la musica

Nato a Chivasso, l'infanzia passata a Caluso, inizia il suo percorso musicale negli anni '70 per fondare, nel 1983, i The sick rose una garage band dove suona l'organo Vox, quello usato da Ray Manzarek per intenderci. La band ha un discreto successo, e arriva a suonare insieme a gruppi come i Litfiba ai tempi dell'album 17 Re. Un periodo di grande fermento, durante il quale il gruppo si esibisce su locali importanti come il Fabrik di Amburgo. Ma una passione, rimasta inizialmente in disparte, stava per prendere il sopravvento. «Mi sono appassionato alla musica popolare nel 1978 mentre facevo il servizio militare – confida Doro – il mio compagno di branda suonava il violino e raccontava delle valli occitane e del folk francese. Non è stato difficile innamorarsi di questa musica e andare alla ricerca delle musiche del mio territorio». Alla fine del 1978, durante una licenza militare, incontra una figura chiave della ricerca etno-musicale come Amerigo Vigliermo e il suo Coro Bajolese, grazie al quale imparò l'importanza di "andare sul terreno" e non limitarsi ai libri. «Sono entrato nell'ottica di intervistare le persone, di cercare di capire sul campo come funzionano le cose. In questo modo la ricerca sulla musica popolare non è solo indirizzata alla musica ma a tutto il contesto della vita delle persone», dice. E nel 1991 Rinaldo è un musicista e un ricercatore affermato. Inizia la sua collaborazione con il gruppo alessandrino I tre Martelli e parte con loro per una tournèe in Gran Bretagna. Da quel momento il cammino è tracciato: tiene concerti, conferenze e stage in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Finlandia, Ucraina e Usa- Partecipa a numerose incisioni discografiche, programmi radiofonici e televisivi. Un vero e proprio pellegrinaggio attraverso la musica popolare. Contemporaneamente pubblica diversi libri dedicati alla musica popolare.

IL PRIMO LIBRO

Nell'aprile del 2014 esce il suo primo libro “Sonador da Coscrit e da Quintèt” concernente la musica popolare e i suoi protagonisti tra Canavese e Valle d’Aosta. Il secondo libro, “Le monferrine di Cogne – Antiche danze ai piedi del Gran Paradiso” è invece del giugno 2016 ed è dedicato alle tradizioni sonore del villaggio valdostano. Nel febbario 2017 esce “I Maestri Suonatori” (Les Maitres Sonneurs), traduzione in italiano del famoso romanzo di G.Sand. La sua ricerca non si ferma alla melodia, ma scava nel contesto sociale, nelle storie e nella vita quotidiana delle persone. Per Doro, la musica è un riflesso della vita, e non si può comprendere un canto popolare senza conoscere la storia di chi lo ha cantato. «Il filo che mi guida nello studio della musica popolare è la conoscenza – continua Rinaldo Doro – all'inizio si cerca di ampliare il tuo repertorio. Poi le cose si complicano e cominci a conoscere un mondo a 360 gradi. Per esempio il canto del malgaro non lo puoi capire fino in fondo se non vai a vedere come fa la mungitura e come fa il formaggio. Alla fine di questo percorso si apre un mondo popolare che è un mondo da scoprire pieno di una grande dignità».

IL SENSO DELLA MUSICA

Ma perché oggi sentiamo ancora il canto del malgaro? «Perché ha una valenza propria – continua – devi conoscere da dove è nato per farlo tuo e portarlo alle altre persone." Non dobbiamo ascoltare questa musica solo per ascoltarla. Lo studio, la ricerca e soprattutto la memoria. Rinaldo però è anche un musicista sopraffino. «Preferisco definirmi musicante – afferma Doro –perché musicista è impegnativo. Musicista è quello che fa i concerti e io ho un'attività che non è solo quella di suonare ma anche quella di ricercare, di collezionare e di trasmettere le note che ho trovato agli altri. Per questo motivo preferisco il termine musicante nel senso di amante della musica e della cultura popolare». Breve intermezzo. Rinaldo Doro è un musicista sopraffino e modesto. Lo testimoniano i centinaia di concerti, anche per solo organetto. Con la sua ghironda spazia dalla musica folk alla musica antica e scrive musica per il teatro. Tanti sono i ricordi e le storie che Rinaldo potrebbe raccontare ma lui ci tiene a sottolinearne due in particolare. «Gli episodi che mi hanno colpito sono due – conclude –: il primo è stato a Cogne con questa amicizia che si è creata con Adolphe Gerard che è l'ultimo costruttore del tamburo di Cogne. L'altra storia che mi è rimasta nel cuore è quella di Agostino Cominetto che è sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald grazie al suo violino. È la morale è che la musica ti salva la vita». GIORGIO PASQUA







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России