Добавить новость
103news.com
World News
Октябрь
2025

Il celebre duo pianistico Ballista-Canino è tornato a incantare il pubblico calabrese

0

Il suono è sempre limpido, denso, sapiente; il duo è esattamente quello che da ben più di mezzo secolo rinverdisce i palinsesti delle stagioni musicali di mezzo mondo, quello che ha attraversato indenne intere stagioni della più recente storia musicale senza subirne i colpi più intransigenti, senza soccombere ai facili dogmi di una contemporaneità da cui i nostri, con un’elasticità sconosciuta ai più, hanno saputo estrapolare le pagine più significative.

Parlo ovviamente di Antonio Ballista e Bruno Canino, il più celebre duo pianistico italiano degli ultimi sessant’anni che stavolta, per questa nuova infornata di concerti autunnali, ha prediletto un repertorio che spazia da Fauré a Ravel, da Satie a Stravinsky. È lì, nelle loro sapienti mani, tutta la migliore scena di inizio Novecento, alcuni dei volti e delle pagine di maggior profondità e respiro della musica europea del secolo scorso: “Noi siamo partiti con la neue musik – commenta a fine concerto Antonio Ballista -, che ultimamente però ha pochissime richieste”; “Il mio favorito – gli fa eco Canino – è il Novecento storico, e non lo rinnego”.

Ecco dunque i Tre pezzi facili per pianoforte di Stravinsky, quelli che il più grande compositore russo del secolo scorso dedicò rispettivamente ad Alfredo Casella, Eric Satie e Serghei Diaghilev, il celebre impresario che fece grandi quei balletti russi citati da Battiato nella sua storica Prospettiva Nevski: “Battiato – commenta Ballista, suo grande amico e infaticabile collaboratore – ha inventato una musica che non aveva niente a che vedere con quell’avanguardia a cui inizialmente era interessato. Poi ha visto che non era affar suo, e allora ha trovato uno stile di un’originalità straordinaria in campo cantautorale”.

Un concerto, quello del duo Ballista-Canino, che si colloca in un ben più ampio cartellone, quello di Ama Calabria, che anche quest’anno porterà a Lamezia Terme e non solo alcune tra le più significative produzioni musicali e teatrali nazionali e internazionali: Amanda Sandrelli, Alessandro Preziosi, Nicolai Lugansky e Ray Gelato sono solo alcuni dei nomi che tra novembre e dicembre prossimi andranno ad animare gli appuntamenti del 48esimo MusicAma Calabria (https://www.amaeventi.org/47-musicamacalabria/), lo storico festival tra i due mari.

Ballista e Canino sono ormai, da decenni, veri e propri habitué dei programmi concertistici di Ama Calabria, legati da un rapporto di profonda stima all’associazione che da tempo immemore opera sul territorio calabrese con encomiabile spirito divulgativo: “Una straordinaria isola culturale”, ne dice Ballista; “Lei deve sapere – aggiunge Canino – che sessant’anni fa tra Napoli e Messina non esisteva nessuna società concertistica. Adesso ne esistono tante, e questo si deve anche al lavoro costante di Ama Calabria”.

È dunque più che gradito il ritorno di un duo nel cui repertorio figurano le opere complete di Brahms, Mozart, Debussy, Rachmaninov, Schubert, Schumann e, appunto, Stravinsky: “In questi pezzi – commenta Canino circa i brani di Stravinsky presenti nel loro programma – riaffiora tutto sommato la vecchia madre Russia”; “Generalmente – commenta ancora Ballista – quelle metronomiche sono indicazioni utilissime ma non tassative, mentre in Stravinsky il metronomo fa parte del testo, ed effettivamente è un caso un po’ unico: raramente scrive andantino o altre informazioni simili, lui mette 80 alla croma, dà un’indicazione precisa che è bene osservare”.

Infine i bis, richiesti a gran voce dal pubblico presente e che vanno a toccare uno dei tre dedicatari dei Tre pezzi facili di Stravinsky, Alfredo Casella, di cui il celebre duo, che entra ed esce di scena col garbo e la timidezza del neofita, sceglie di eseguire, ancora una volta mirabilmente, la Serenata dall’opera Pupazzetti, op. 27 – Cinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani. Applausi, applausi e ancora applausi.

L'articolo Il celebre duo pianistico Ballista-Canino è tornato a incantare il pubblico calabrese proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России