Sagra della zucca Bertagnina, tanti eventi in calendario a Dorno: si inizia sabato 11
Tutto pronto a Dorno per la sagra della zucca Bertagnina, giunta alla 22esima edizione. Anche quest’anno l’amministrazione comunale consegnerà la “Bertagnina d’oro”, premio istituito in occasione del ventennale della sagra e che tutti gli anni viene dato ad alcuni cittadini dornesi che si sono distinti in vari ambiti: culturale, sociale, lavorativo, politico, dando lustro alla comunità dornese. Il programma della sagra si svilupperà dall’11 al 17 ottobre.
Diversi gli appuntamenti. Si inizia sabato 11 alla sede del gruppo Alpini dalle 20 con la tradizionale "Cena di sùc". con lo chef Massimo Della Vedova.
Domenica 12 torna la fiera durante tutta la giornata, oltre 40 banchi con prodotti tipici e non solo; la fiera con artigianato e il mercatino degli hobbisti nelle vie del paese. Durante la giornata saranno attivi vari punti ristoro, a partire dalla "Piazza del gusto" a cura di Pro loco Dorno con degustazioni a base di zucca Bertagnina no-stop. Inoltre la degustazione dei piatti cucinati dai ragazzi della Confraternita della porchetta in piazza San Rocco dalle 11,30. Alle 16 la cerimonia di consegna della quinta borsa di studio “Beria – Ricotti”, e dalle 17 la cerimonia di consegna dei premi della Bertagnina d’oro.
La “piazza del gusto” vedrà anche l’impegno in piazza Dante del bar Badalò che sfornerà piatti gourmet tra cui le lasagne di zucca. Mercoledì 15 ottobre alle 21 nella sala Walter Damiani l’associazione “Paolo Laboranti” presenta l’evento “W la scuola del secolo scorso”. Infine venerdì 17 alle 19,30 “Pizza e zucca” nella sede degli alpini di via Marconi. Mauro depaoli
