Ivrea, decine di famiglie offline da quasi 2 mesi
Ivrea
Offline da quasi due mesi. In un mondo iperconnesso, stanno vivendo una vicenda che sembra incredibile decine di famiglie che vivono in zona Lago Sirio. Il guasto alla linea Tim, infatti, è stato segnalato il 14 agosto. Tutto ufficialmente registrato il giorno 17, dopo Ferragosto, dunque.
«Allora ci dissero che sarebbero intervenuti il 29 settembre – spiega Fulvio Ferrante, uno degli sfortunati protagonisti della vicenda –, poi non abbiamo più sentito nessuno».
La buona notizia arriva però da Fibercop, la società che gestisce la rete Tim. Oggi è in programma infatti un intervento, che avrà lo scopo di capire l’entità del danno. Nel tempo sono state almeno una quindicina le persone che hanno segnalato il disservizio.
Si tratta infatti di un guasto complesso, che prevede uno scavo. E dunque la società potrà esprimersi sulla durata dei lavori solo dopo aver verificato sul posto, ma gli scavi non si preannunciano affatto semplici e di facile risoluzione. «Oggi tutto funziona con un “internet” – spiega Ferrante –, in zona è tuttora carente l’Adsl e comunque è abitata da molti anziani e invalidi isolati sia telefonicamente che da tutti i servizi ormai connessi (assistenza, abbonamenti, tele soccorsi, domotica e quindi anche riscaldamento). Tutto in blackout da mesi per una mancata gestione».
Inoltre non è il primo disservizio segnalato in quella zona: «Per circa un mese e mezzo – spiega ancora Ferrante – tra aprile e maggio c’è stato un guasto simile. La linea parte dalla centrale di Ivrea, cabina della zona Salesiani e viene verso il lago Sirio».
Il disservizio dovrebbe interessare molte abitazioni nei dintorni del lago Sirio (casale Sirio, casale Bacciana) tra Ivrea e Chiaverano, appunto. In zona lago Sirio, inoltre, sono stati da poco conclusi i lavori per riasfaltare la strada dopo la posa della fibra ottica, sollecitati a più riprese dal Comune di Ivrea alla società che si occupa di questo genere di lavori.
Fibercop è una società operativa dal 1º aprile 2021. Sono confluite all’interno della nuova realtà la rete secondaria di Tim e la rete in fibra ottica sviluppata da Flash Fiber, che nel frattempo ha cessato la sua attività.
Il gruppo Tim aveva avviato a Ivrea nel 2021 un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, si è prefisso di portare la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.
La città eporediese, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di Fibercop, secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Un piano davvero ambizioso che aveva l’obiettivo era quello di collegare circa 10.000 unità immobiliari alla sua conclusione per superare il digital divide.
