Violentata in casa dal vicino, lo stupratore ammette tutto davanti al giudice
PAVIA. Questa mattina, 8 ottobre, è stato interrogato il 29enne accusato di avere violentato la vicina di casa 19enne a Pavia. Prima con il suo avvocato ha negato il suo coinvolgimento, ma davanti al giudice Pasquale Villani ha ammesso tutto, senza dare spiegazioni. Ha riferito anche di un altro episodio in cui avrebbe molestato una donna, che però non è approdato a un procedimento penale.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15342066]]
Chi è il 29enne arrestato
Il motivo per cui non viene reso pubblico il nome del 29enne arrestato è che è necessario tutelare la vittima e il suo anonimato. I vicini lo descrivono come un ragazzo con modi gentili, cordiali, da vicino cortese. Che chiede, ogni volta che incontra gli altri condomini, se danno fastidio i panni stesi ad asciugare negli spazi comuni. Il vicino pronto a dare una mano in caso di bisogno. Un ragazzo di cui ci si può fidare, insomma. Al quale si ricambia la gentilezza se bussa alla porta e chiede un litro di latte per la colazione perché lo ha finito. Una descrizione che contrasta con il gesto brutale, l’assenza di umanità. Il giovane, stando alle testimonianze, non si è infatti fermato nemmeno di fronte alle urla disumane della sua vittima, che gli implorava di fermarsi. I vicini hanno sentito gridare per almeno due minuti, interminabili.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15342535]]
«So solo che è un ragazzo con cittadinanza italiana, ma devo ancora vedere gli atti per approfondire la contestazione e per parlare con lui» dice Massimiliano Noscardi, l’avvocato difensore del 29enne accusato di avere violentato in casa una studentessa, sua vicina di appartamento. Un giovane «non problematico», secondo i vicini di casa. Cresciuto in una famiglia italiana che si potrebbe definire «normale», vissuto da adolescente in un paese a pochi chilometri da Pavia, dove si era distinto come giovane calciatore (per questo aveva anche ricevuto dei premi dalla sua scuola, alle medie) prima di trasferirsi, da giovane adulto e dopo gli studi al Volta, nell’alloggio di Pavia, a due passi dall’Ateneo. I suoi profili social raccontano di un ragazzo con una rete di amicizie con cui condivide passioni comuni e la voglia di divertirsi, tra una serata a cena o in discoteca.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236527]]
