Cercasi gestore per il campo Vanoni a Voghera: tanti lavori da fare ma l’affitto è gratis
VOGHERA. Si sono aperte le manifestazioni di interesse per l’impianto sportivo di via Aldo Moro. Il campo dal calcio sintetico del Vanoni, munito di spogliatoi, era inutilizzato da un paio d’anni, da quando cioè lo lasciò il Viqueria Calcio. Durante questo periodo, peraltro, era stato oggetto di intrusioni e vandalismi che ci si augura cessino con la ripresa delle attività. «Dal 2023 ad oggi- spiega l’assessore Giuseppe Giovanetti - nessuna società sportiva ne aveva richiesto l’uso, ma nelle ultime settimane, a fronte dell’interesse dimostrato da alcune associazioni locali che lo vorrebbero sfruttare per gli allenamenti, il Comune lo ha rimesso sul mercato: chi se lo aggiudicherà, lo avrà in gestione dall’11 novembre 2025 al 30 giugno 2030». Da considerarsi «privo di rilevanza economica in quanto le caratteristiche tecnico strutturali non consentono la possibilità di sviluppare attività commerciali/imprenditoriali/tariffarie oltre alla gestione sportiva tipica», il campo verrà dato in gestione in cambio dell’impegno, da parte di chi subentrerà, di sostenere le spese relative alle utenze e soprattutto di realizzare una serie di interventi per ripristinarne la piena funzionalità.
Sono parecchi i piccoli e medi lavori di manutenzione da fare, soprattutto nello spogliatoio: a chi subentrerà si richiede di sistemare la zoccolatura esterna; sistemare la rete divisoria compresa la sostituzione delle porzioni ammalorate; verificare (ed eventualmente ripristinare) la funzionalità dell'impianto di riscaldamento, della rete di distribuzione impianto idrico sanitario e delle docce; verificare (e nel caso sistemare) l'impianto elettrico; tinteggiare le pareti interne degli spogliatoi; sostituire i wc; verificare la funzionalità dei lavabi; pitturare l’esterno; verificare il sistema di subirrigazione con pulizia dei pozzetti di testa dell'impianto.
La somma totale degli interventi (che dovranno essere preventivamente visionati dai lavori pubblici) è stimata in 12.720 mila euro (iva compresa): la cifra, divisa su 5 anni, è grossomodo quella che pagano le altre società per l’affitto degli impianti analoghi in città. Il gestore, inoltre, dovrà garantire l’utilizzo dell’impianto da parte della scuola media adiacente secondo gli orari di utilizzo concordati annualmente all’inizio dell’anno scolastico.
Come funzionerà l’assegnazione? A punteggio, in base cioè ai punti riconosciuti per l’esperienza, il radicamento sul territorio, il bacino di utenza e così via. Sono ammesse a partecipare le società e le associazioni in possesso dei requisiti necessari, che per partecipare alla procedura dovranno far pervenire al Comune di Voghera apposita manifestazione di interesse (redatta secondo il modulo disponibile sul sito del Comune) completa degli allegati richiesti, da trasmettere via pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.voghera.pv.it entro le 10 di venerdì 31 ottobre.
serena simula
