Calciomercato serie D, colpo del Derthona: per l’attacco c’è l’ex Juve Turco
Tortona. Arrivano dal mercato due rinforzi per ampliare la rosa dal Derthona. Nel giro di pochi giorni la società ha piazzato due colpi per mettere a disposizione più alternative al tecnico Pietro Buttu. Per l’attacco è in arrivo Nicolò Turco, con un passato nelle giovanili della Juve. L’altro acquisto, la mezzala Sebastiano Ferrauto, ha esordito domenica 19 ottobre nel match pareggiato in casa con la Lavagnese.
Il nuovo bomber
Non fa parte degli under 21, essendo un 2004, il nuovo arrivo di maggiore prestigio e spessore: Nicolò Turco, centravanti di peso, già protagonista nella Juventus Next Gen nella covata che lanciò Yildiz. 20 gol in Primavera, 20 presenze in Serie C da titolare, trafila nelle Nazionali dall’under 17 all’under 21, con 17 presenze e 5 gol tra tutte le fasce d’età.
Poi la cessione, molto remunerativa per un giovane che ancora non aveva debuttato tra i professionisti, per 2,5 milioni di euro agli austriaci del Rb Salzburg, galassia Red Bull sempre attenta ai migliori giovani d’Europa, a conferma di come Turco fosse quotato e considerato ovunque. A Salisburgo non ha però trovato spazi ed è finito in prestito al Lieftering, dove in metà stagione ha disputato 13 gare, molte a spezzoni, marcando una sola rete, per poi rientrare in Italia l’intera stagione scorsa nelle fila del Milan Futuro, dove ha collezionato 20 presenze in C e 1 gol, in una squadra poco efficace e infatti retrocessa in D.
La sua migliore qualità è la stazza fisica, 193 cm, è forte nel colpo di testa ma sa anche rendersi mobile e fare da sponda. È nato a Tortona, vive a Pontecurone, ed ha ora scelto di rilanciarsi nella squadra di casa.
Un colpo di mercato consistente per il presidente Cristiano Cavaliere, che consegna a Buttu una batteria di prime punte di livello, con Buongiorno, D’Antoni e il giovane Taverna.
