Basket, serie C: Edimes senza storia , Opera cade al Treves
Pavia. Secondo successo consecutivo fra le mura amiche del PalaRavizza per l’Edimes Sanmaurense che, grazie ad un secondo tempo magistrale, si sbarazza agevolmente di Opera con il punteggio di 80-53.
Dopo un primo tempo combattuto (19-13 al 10', 36-34 al 20’), l’Edimes piazza la zampata vincente negli ultimi due decisivi periodi (44-19 negli ultimi 20’), rientrando con il piglio giusto dalla pausa lunga e mordendo in fase difensiva.
Nella metà campo offensiva invece è Davide Pucci, Mvp della gara, a orchestrare nel miglior modo i padroni di casa, segnando (20 punti, conditi da 7 rimbalzi) e facendo segnare (2 assist), oltre a rubare palloni (4). Insieme a lui, spiccano le prove di Crimeni (utile sia con il suo classico jumper sia con i 9 rimbalzi recuperati), Gatto (15 punti, con 3/3 da oltre l’arco) e Bruciamonti (13 punti e 8 rimbalzi).
Il match
La sfida in breve dice che in avvio Crimeni continua a mettere a referto punti e a recuperare rimbalzi offensivi, Rana e Binaghi tengono viva Opera e al 10’ è +6 interno (19-13). Ragni si sblocca con due canestri, ma Opera trova diversi interpreti in fase offensiva e, con il canestro e fallo di Albiero, agguanta il primo vantaggio di giornata (27-30 al 17’). Gatto e Pucci con nove punti chiave riportano avanti l’Edimes, D’Ambrosio chiude il parziale e all’intervallo lungo i padroni di casa conducono (36-34 al 20’).
L’Edimes rientra con la faccia giusta: Pucci guida le operazioni (cinque punti, difesa e assist), Gatto lo segue a meraviglia e la Sanmaurense, grazie ad una difesa perfetta, vola sul +12 in poco tempo (48-36 al 24’). Il parziale continua, anche perché Maghet e Bruciamonti giocano sul velluto e permettono ai padroni di casa di raggiungere il +18 (58-40 al 29’), prima che i liberi di Bruciamonti e Gatto fissino il punteggio sul +19 a fine terzo quarto (61-42 al 30’). Tre triple consecutive (Gavoni, Gatto e Maghet) in apertura di ultima frazione permettono all’Edimes di scappare definitivamente, mettendo in ghiaccio la sfida.
I numeri della partita
La Sanmaurense ha chiuso con 13 triple a bersaglio, costringendo dall’altra parte Opera a concludere con un misero 21/77 al tiro complessivo, tra cui 4/33 da tre punti. Crimeni si prende tante responsabilità in avvio, poi Pucci e Bruciamonti bucano la difesa a zona con due triple per il primo break (12-4 al 6’).
L'Edimes tornerà in campo domenica 26 ottobre alle ore 18 sul parquet di Gallarate per affrontare la giovane Casoratese e per provare a proseguire la striscia positiva.
