Добавить новость
103news.com
World News
Октябрь
2025

Mais rosso a Banchette d’Ivrea, produzione di 200 quintali Vendita in negozi specializzati

0

BANCHETTE D’IVREA. In Canavese, come in tutte le zone rurali del Piemonte, la polenta era un tempo alimento quotidiano e si seminavano grandi superfici di mais per uso zootecnico, riservando le parti migliori dei campi per la semina della “meliga” da polenta. La meliga era il frutto di lunghe selezioni, effettuate dai contadini per ottenere un mais eccellente; a differenza di quello a uso zootecnico che doveva – allora come oggi – essere una varietà assai produttiva dal punto di vista quantitativo. Nel Canavese si selezionarono le varietà Ottofile, Pignoletto, Ostenga, Marano e Quarantina. Per tutelare le antiche varietà di mais piemontesi l’associazione Pignoletto rosso di Banchette promuove ogni anno il tradizionale evento del biologico, arrivato all’edizione numero 19, mentre la società agricola Bio colture si occupa della coltivazione, della raccolta, della produzione e della commercializzazione. «Tra le annate migliori per il raccolto – fa il punto Gianni Sabolo, responsabile della società agricola –si ricorda quella del 2018, sia sotto l’aspetto della qualità che della quantità, ma anche quest’anno dopo un’iniziale preoccupazione a causa delle intense piogge cadute ad aprile, durante la semina, non possiamo lamentarci. Ora la produzione si è attestata intorno ad una media di 200 quintali l’anno, con delle modeste oscillazioni. I nostri canali di distribuzione commerciali per il momento restano stabili: una rete di negozi specializzati in prodotti biologici in Canavese, nel Biellese, e in Valle d’Aosta. Per aumentare la produzione avremmo bisogno di altri terreni. Che però non sono facili da trovare dovendo presentare tutte quelle caratteristiche che rendono unico il nostro seme».

Dopo la raccolta, nei quattro ettari intorno al parco della roggia rossa, circondato da boschi che costituiscono una barriera contro l’impollinazione con altri semi, il mais viene raccolto dalla metà di ottobre ed inizia il processo lavorativo fatto con metodo biologico certificato. L’essiccazione è eseguita con un bruciatore a metano a bassa temperatura per mantenere inalterate le qualità del prodotto. Ogni lotto di prodotto viene poi analizzato. Si arriva alla fase della macinatura eseguita con molino a pietra nel mulino di Piova nella frazione Spineto di Castellamonte. «Le farine macinate a pietra – sottolinea Sabolo – sono le uniche veramente integrali. Questo tipo di macinazione è più lenta e riscalda meno la farina, mantenendo intatto il contenuto di vitamine e di grassi insaturi del germe. Tutto questo ci permette di produrre una farina gustosa, profumata e dall’inconfondibile fragranza. La nostra farina poi si presenta come un prodotto versatile, ottima sia nella preparazione di piatti salati che dolci». Anche il colore è unico: un giallo dorato con venature rossicce e dal gusto inconfondibile. Per essere certi di non sbagliare quando si acquista la polenta del mais rosso di Banchette occorre fare attenzione all’etichetta: imparare a leggerla è l’unico mezzo che ha il consumatore per non incappare in frodi. Il logo sulla confezione è chiaro e certifica il marchio biologico (organismo di controllo ecocert). L’etichetta riporta inoltre il marchio Paniere dei prodotti tipici e quello degli Antichi mais piemontesi. Un assaggio della polenta preparata con il mais rosso di Banchette e servita in vari abbinamenti: con la salsiccia, lo spezzatino, il brasato al Barbera, le costine in umido, il pollo alla cacciatora, le erbe ed i formaggi misti, conferma l'unicità e la bontà del prodotto. Da assaggiare anche il dolce con la farina di mais rosso. Le degustazioni, in occasione della sagra, sono possibili in due momenti: sabato 25 a cena e domenica 26 a pranzo, sempre nel bocciodromo di Banchette trasformato nel ristorante della sagra. L'organizzazione consente anche l'asporto dei piatti preparati dai cuochi dell'associazione Pignoletto rosso che fanno cuocere la polenta nei tradizionali paioli in rame girandola lentamente per un'ora.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России