L’autunno è in tavola a Quac di Cascine Orsine
È un autunno a predominanza vegetale, e a km zero autoprodotto, quello del Quac Zelata alle Cascine Orsine, dove zucche, insalate e radicchi, legumi, pere e melograni, compongono piatti che sembrano quadri. Ricchissimi di gusto (e benefici, anche).
Il piatto di chef Willian Floreancig e Linda Dacomi, le due anime del locale, che vale la gita domenicale nel cuore del Parco del Ticino, è un risotto: un Rosa Marchetti mantecato alla cipolla di Montoro, olio al polline, polvere di sommacco e jus di Melograno. Buono e "con quel sapor mediorientale".
«È un gioco di contrasti tra dolcezza e acidità, cremosità e freschezza, per un risotto che celebra il dialogo tra territorio e suggestioni mediterranee» spiega lo chef Willian Floreancig , amante da sempre dei contrasti giocosi per il palato che i vegetali riescono a dare.
Lo vediamo in preparazione, questo risotto.
«Cuociamo in forno le cipolle incise a croce insieme a erbe aromatiche, zucchero, burro e olio – spiega lo chef –. Ne facciamo poi una crema che andremo ad aggiungere a metà cottura del nostro risotto. A fine mantecatura, completiamo il piatto con succo di melograno, olio al polline e polvere di sommacco».
Un primo piatto profumato, avvolgente e bilanciato. Anche il resto della carta attuale, è un omaggio ad ortaggi e frutti autunnali: flan di porri, spuma al parmigiano e mandorle tostate. E poi verdure arrosto di stagione, crema di patate dolci al latte di cocco, chips di cavolo nero, cavolo cappuccio alla brace, BBQ di albicocche fermentate, yogurt speziato e za’atar al grano saraceno.
I giovedì del bollito
Chi invece ama la carne, e soprattutto Sua Maestà il bollito, dovrà tenersi libero il giovedì: «Abbiamo organizzato un calendario di appuntamenti dedicati a 'Il Bollito', misto di carni locali, serviti al centro tavola con verdure e condimenti fatti in casa, salse e mostarde». Una tavola autunnale da condividere.
Le prossime date per gustare il bollito di Quac a Zelata: giovedi 6 novembre, giovedi 20 novembre giovedi 4 dicembre. Ovviamente è richiesta la prenotazione. —
El.La.
